Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: SAGRA DELLA TRIPPA E DELLA PURPUZZA, IRGOLI (NU), 13 Agosto

SAGRA DELLA TRIPPA E DELLA PURPUZZA, IRGOLI (NU), 13 Agosto


Sabato 13 Agosto a Irgoli, località in provincia di Nuoro, si rerrà la sagra della trippa e della purpuzza, organizzata dal Comitato San Nicola assieme alla Leva '81.

La trippa è un piatto usato nella gastronomia locale, realizzato con carni di bovini e ovini, lessato e tagliato a strisce, aggiunto ad un soffritto di cipolla e altri ingredienti tradizionali fino al momento della cottura, rigorosamente al dente.

La Purpuzza è una carne di maiale privata delle parti nervose, tagliata grassolanamente per la preparazione delle salsicce, insaporita con sale, pepe, aceto e altre spezie per 12/24 ore e rosolata in padella con olio di oliva.

Le pietanze verranno servite su un piatto unico, con l'aggiunta di pane "lentu" di Irgoli, verdure, formaggio e un bicchiere di vino rosso locale o acqua.

La sagra avrà inizio alle 19.30, quando apriranno gli stand gastronomici nel Piazzale della Chiesa di San Nicola.

La serata proseguirà poi con uno spettacolo musicale in Piazza San Giuseppe, dove si terrà il tributo a Fabrizio De Andrè alle 22.00 (questo evento è organizzato dall'Amministrazione Comunale di Irgoli).

Il costo del piatto è di 10 euro.