Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: Trekking a TISCALI, 7 Maggio

Trekking a TISCALI, 7 Maggio


Per il 7 Maggio è in programma un archeotrekking a Tiscali organizzato da "Escursì - Escursioni in Sardegna".

Per info e prenotazioni: www.escursì.com, numero della guida: 3208492880

PROGRAMMA TREKKING

Un’escursione imperdibile, immersi nella splendida natura della Valle di Lanaitho (o Lanaittu) percorreremo il bellissimo sentiero che ci porterà fino al misterioso e suggestivo villaggio di Tiscali, costruito dagli antichi sardi dentro una dolina di forma troncoconica sulla sommità del Monte Tiscali.
La bellezza del percorso per arrivare e dei panorami che si possono godere lungo il cammino vale già di per sè l’intera escursione e la fatica per salire. Il villaggio di Tiscali colpisce soprattutto per la magia della sua collocazione, all'interno di una dolina in cui il tempo sembra sospeso in una bolla, tra piante plurisecolari e un microclima davvero eccezionale che consente una crescita eccezionale di alcune specie. 
La suggestione del luogo non è esprimibile a parole e in parte è anche legata ai tanti interrogativi che ancora circondano il sito. Arriveremo a Tiscali praticando la “camminata consapevole” ovvero immergendoci completamente nell'esperienza sensoriale con tutta la nostra attenzione, lasciando a casa per un giorno i problemi lo stress, e la routine quotidiana per connetterci completamente alla magia del luogo. 
Lungo il cammino faremo una sosta contemplativa nella terrazza panoramica che incontreremo a metà percorso. 
Per esigenze logistiche l’escursione è a numero chiuso per cui si consiglia di prenotare subito.
La giornata è guidata da Ilaria Montis, archeologa, iscritta al registro regionale delle guide turistiche, educatrice museale e insegnante mindfulness.

PROGRAMMA

-Mattina: spostamento in macchina nella valle di Lanaitho e salita a piedi a Tiscali (arrivo previsto per le 11.30-12.00); visita guidata al sito di Tiscali e a seguire pausa pranzo.
-Pomeriggio: discesa e rientro alle auto previsto attorno alle 16.00.

Informazioni utili:

Questo tipo di escursione è adatto ad adulti e bambini dai 6 anni, abituati alle lunghe camminate
Quota di partecipazione: Adulti 15 EURO; Bambini (6-13) GRATIS
Luogo di ritrovo: Parcheggio Parco della Sorgente Su Gologone, Oliena (NU)
Orario di ritrovo: 9:00
Orario di partenza: 9:10
Durata: 7

Abbigliamento consigliato:

Scarpe da trekking (obbligatorie e possibilmente usate spesso per evitare il rischio di rottura delle suole, evitare scarpe inutilizzate da anni); zaino (no borse che impediscono i movimenti) pranzo al sacco; cappellino per il sole; felpa o giacca (all'interno della dolina la temperatura è molto più fresca che all'esterno e ci si raffredda velocemente); kway.

Importante: 

l’escursione è adatta a tutte le persone in buona salute fisica e ai bambini dai 6 anni in su purché abituati a camminare in montagna.
Il tempo di percorrenza è di circa 1,30 h (escluse soste, sola andata). Per arrivare all'area di parcheggio è necessario percorrere per circa 30 minuti la sterrata che si inoltra nella valle di Lanaittu, la sterrata è in buone condizioni. Tuttavia per diminuire l’impatto e considerata l’esiguità dell’area di parcheggio nei pressi del sentiero si invitano i partecipanti a lasciare alcune auto presso il parcheggio di Su Gologone. Per motivi logistici i posti sono limitati.
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto). Sono disponibili passaggi da Cagliari.