Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: Escursione CALA DOMESTICA, BUGGERRU, 2 Giugno

Escursione CALA DOMESTICA, BUGGERRU, 2 Giugno





L'Associazione Bentu Estu organizza nella giornata festiva di Venerdì 2 Giugno un'escursione a Cala Domenstica , una delle spiaggia più belle della Sardegna.

Per info e prenotazioni. : mail: bentuestu@gmail.com ; telefoni: 340/ 3519925 - 347/ 8492543

PROGRAMMA ESCURSIONE
Lasciate le nostre auto nel parcheggio a Buggerru, prenderemo il sentiero che ci condurrà tra alte scogliere e bianche falesie di calcare del Sud - Ovest Sardegna, la nostra meta sarà Cala Domestica.

Visiteremo il villaggio minerario di Planu Sartu che con i suoi ruderi ci racconta una storia passata fatta di fatica e dignità, ma anche di ripresa e d’industrializzazione. Inoltrandoci è ben visibile lo scavo a cielo aperto, il faraglione e la galleria Henry, costruita nel 1892 per il trasporto della “calamina” al porto del vicino paese, per essere imbarcata per le fonderie Francesi.

Il luogo è quasi privo di alberi ad alto fusto, la vegetazione rada, la roccia candida, i colori del mare spaziano da un verde smeraldo a un azzurro intenso e dall’alto promontorio si può godere di una vista eccezionale, la favolosa Cala, la sabbia dorata, la torre, posta a controllo del territorio da antichi abitanti, per contrastare incursioni piratesche.

Da lì scenderemo verso la cala, dove consumeremo il nostro pranzo al sacco. Il rientro prevederà un sentiero interno con un percorso ad anello che ci riporterà al pianoro di Planu Sartu e da lì alle nostre auto.


h 8.30: incontro nel parcheggio presso il chiosco e info a Buggerru S.P. 83 ;

h 9.00: inizio escursione ;

h 13.00: pranzo al sacco.

h 18.30: rientro alle auto;


Suggerimenti:

Abbigliamento comodo e confortevole, giacca a vento e scarpe da trekking. Consigliati cappellino, occhiali da sole, una buona riserva d’acqua ed uno scacciacqua. I partecipanti devono comunque avere una preparazione fisica adeguata all’impegno dell’escursione ed essere in buono stato di salute generale.

La quota di adesione è di € 10,00 e comprende il servizio di accompagnamento con Guide iscritte all'albo e assicurazione. Percorso con grado di difficoltà medio, lungo circa 10 km.

Il dislivello è di circa 250 mt.