Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: CAPODANNO SASSARI, RAPHAEL GUALAZZI, 31 Dicembre

CAPODANNO SASSARI, RAPHAEL GUALAZZI, 31 Dicembre



Poco fa è stato reso noto il programma del Capodanno di Sassari: sarà Raphael Gualazzi il cantante principale che animerà Sassari nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. 

Si esibirà in Piazza d'Italia e sarà accompagnato, come avviene sempre nei suoi concerti, dal suo piano. Grazie al suo talento e a diverse partecipazioni al Festival di Sanremo, si è imposto nel panorama della musica italiana rivelandosi come uno dei maggiori talenti degli ultimi anni a livello nazionale ed internazionale. Il suo singolo L'estate di John Wayne è stato una delle maggiori hit dell'estate, e con questo farà ballare il pubblico di Sassari nella notte di Capodanno.

Ma non sarà l'unico artista ad esibirsi in Piazza Italia, è infatti in programma anche l'esibizione del cantautore sardo Beppe Dettori, ex cantante dei Tazenda, e di Dj Pille. 

Rapahel Gualazzi, il cui vero nome è Raffaele Gualazzi, è un cantautore e pianista italiano.
Ha studiato pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove ha studiato per lo più gli autori classici, ma all'interno dell'ambiente si è dedicato anche altri generi, come il jazz, il blues e la musica fusion, collaborando con artisti del settore.
Il suo primo album viene pubblicato nel 2005, album intitolato "Love Outside the Window", con il quale inizia a farsi conoscere dai media.
Partecipa a diversi festival, come il "Trasimeno Blues", "Fano Jazz", "Java Festival" di Giacarta.
Dal 2005 al 2009 si esibisce soprattutto all'estero, dove riscuote un buon successo: a Vermont, New Hampshire...
Nel 2009 la svolta, grazie all'incontro con Caterina Caselli, quando ha la possibilità di firmare un contratto con la "Sugar Music".
Nel 2010 arriva ad esibirsi al noto Festival "Heineken Jammin Festival", al "Pistoia Blues Festival" e al "Giffoni Film Festival".
Nel Settembre  di quell'anno si esibisce al "Blue Note" di Milano, noto locale milanese in cui si sono esibiti nel corso degli anni importanti artisti.
Come già detto, si è fatto conoscere soprattutto al Festival di Sanremo, dove ha partecipato nel 2011, 2012, 2013 e 2014.
Nel 2011 con la canzone "Follia d'amore" vince il Festival di Sanremo Giovani e va così a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest del 2011, dove arriva secondo.
Nel 2013 torna a Sanremo con il singolo "Sai", con il quale si aggiudica il quinto posto finale.
Nel 2014 torna nuovamente a Sanremo con la canzone "The Bloody Beetroots" con la quale si classifica al secondo posto.

In questo periodo il cantautore è impegnato con il  suo tour nazionale, che lo porterà in giro per l'Italia, dove fare conoscere al pubblico italiano il suo nuovo album uscito nell'estate 2016, intitolato "Love, Life Peace", del quale sono usciti due singoli: "L'Estate di John Wayne" e "Lotta Things".

Con il suo tour sbarcherà anche nell'isola nel mese di Dicembre, più precisamente il 7 Dicembre, quando il pianista si esibirà a Cagliari presso l'Auditorium del Conservatorio (i biglietti vanno a ruba, sono rimasti pochi posti in galleria).