Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: Archeologia e Natura nel SUPRAMONTE di BAUNEI, 18 Giugno

Archeologia e Natura nel SUPRAMONTE di BAUNEI, 18 Giugno

L'Associazione culturale "Sirio" organizza con la collaborazione dell' Associazione "Sonebentu" per la giornata di Domenica 18 Giugno un'escursione archeologica - naturalistica nel Supramonte di Baunei.

Termine ultimo per le prenotazioni :entro e non oltre venerdì 16 giugno.
Per info e prenotazioni chiamare ai numeri 3393890820 (Rosanna) e 3283165131 (Fabio)

PROGRAMMA ESCURSIONE


Si visiterà il sito archeologico preistorico Sa grutta ‘e sa janna e la spettacolare Cala Goloritzè, dichiarata Monumento Naturale della Regione.

Programma 
Ore 0900 incontro a Baunei 
Prima tappa dell’itinerario
Il percorso archeologico ci porterà in un viaggio a ritroso fino alla preistoria.

Partiremo dall’abitato di Baunei, seguendo un ripido e affascinante percorso attraverso suggestive scale di legno ginepro, arriveremo presso sa grutta ‘ e janas, un interessante sito archeologico che conserva notevoli reperti preistorici come una straordinaria incisione con una raffigurazione a coppelle, testimonianza di atavici riti.

Seconda tappa 


Si proseguirà verso l’altopiano del Golgo con le proprie auto fino al parcheggio Su Prorteddu da dove inizierà il percorso verso la cala.
Si percorrerà un sentiero che digrada verso il mare, tra i monti e la folta vegetazione di lentischio, fillirea corbezzolo, leccio e profumato ginepro.
Il paesaggio, già di per sé meraviglioso, è ulteriormente arricchito dalla presenza del falco della regina, specie rara che ha scelto la zona per nidificare.
Cala Goloritzè è stata dichiarata Monumento Naturale per la sua unicità e per preservarne la sua bellezza incontaminata.


La cala è caratterizzata da un grande arco di roccia che emerge da un mare con trasparenze e colori indescrivibili, e dalla maestosità della guglia calcarea, Punta Caroddi, circa 150 m. di altezza, che sovrasta la spiaggia. Il monolite è meta ambita di numerosi free climbers la cui cima fu raggiunta per la prima volta da Manolo nel gennaio del 1981.


Raggiunta la spiaggia si farà una pausa pranzo e chi vorrà, potrà fare il bagno.
Pranzo al sacco a cura di ogni partecipante.


La spiaggia è assolutamente incontaminata e selvaggia, non ci sono servizi.
Percorso ,percorribile da chiunque sia abituato a camminare e sia in buone condizioni fisiche, è di 7 km circa, 400 m di dislivello

Si consiglia un abbigliamento sportivo leggero e comodo (a strati), scarpe da trekking, una scorta d’acqua (minimo due litri), opportuni copricapo per riparare la testa dal sole, crema protettivo solare, telo da mare e costume da bagno. 


Quota di partecipazione 15 euro