Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: SCALATA VETTA TAVOLARA, ISOLA DI TAVOLARA, 1 Luglio

SCALATA VETTA TAVOLARA, ISOLA DI TAVOLARA, 1 Luglio


Nuova scalata della vetta di Tavolara in programma per il 1 Luglio.

L'evento sportivo è organizzato da "Escursì - Escursioni in Sardegna".

Info e prenotazioni: www.escursì.com


PROGRAMMA ESCURSIONE

L'isola di Tavolara è uno spettacolare massiccio calcareo che con i suoi 564 metri domina tutto il Golfo di Olbia. L'isola ha le sembianze di una vera e propria montagna calata dal cielo nel mare blu.
L'escursione ha inizio nel porto di Puntaldia, da dove in pochi minuti di viaggio (in barca o gommone) si raggiunge l'isola di Tavolara, sbarcando nella spiaggia dello Spalmatore di Terra. La spiaggia è il punto di partenza di un percorso che porterà fino a Punta Cannone, la vetta più alta di Tavolara: l'ascesa si svilupperà lungo il versante sud-ovest dell'isola e permetterà di ammirare il meraviglioso panorama della zona costiera circostante come Capo Figari o le lontane vette del Sud della Corsica, ben visibili dalla località 'Pratone', tappa intermedia del percorso. Da questo punto inizia un sentiero di difficoltà EEA (che può essere affrontato solo con l'attrezzatura tecnica adeguata: casco, kit da ferrata e imbrago), che dopo tre brevi e poco impegnativi tratti di ferrata, permette di raggiungere la vetta dell'isola. Non esistono parole per descrivere l’impareggiabile vista che sarà possibile godersi da questo meraviglioso angolo di mondo, a cui neanche le foto sono in grado di rendere giustizia: esiste un solo modo per poter capire di cosa si parla, ed è viverlo!
A questo punto non resta che iniziare la discesa verso la spiaggia dello Spalmatore della Terra, ma non prima di aver lasciato un pensiero sul "Diario di Tavolara", un diario custodito sulla vetta di Punta Cannone che raccoglie le esperienze di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di raggiungere ed ammirare il punto più alto di questa meravigliosa isola.

Informazioni utili:

Prezzo singolo adulto: 60 €

Questo tipo di escursione è adatta ad adulti e ragazzi di età superiore ai 12 anni (il prezzo non varia)

Orario: Il ritrovo è alle 6.30, mentre alle 7.00 è prevista la partenza in gommone verso l'isola

Luogo di ritrovo: Porticciolo di Cala Finanza (Porto San Paolo) - Coordinate: 40°52'39"N 9°38'50"E

Durata: escursione giornaliera

Pranzo: al sacco (acqua e panini), nei mesi estivi minimo 2 litri a persona

Cosa portare: occhiali da sole, crema solare, cappellino/bandana

La quota comprende: il noleggio delle attrezzature e il trasporto con gommone privato

Scheda tecnica dell'escursione:
- Totale chilometri: 6 chilometri
- Totale dislivello: 600 metri
- Durata: 6/8 ore