Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: IL MARE PRODUCE, BUGGERRU (CI), 29 Luglio

IL MARE PRODUCE, BUGGERRU (CI), 29 Luglio


Il 29 Luglio a Buggerru, località marittima situata nel territorio di Carbonia - Iglesias , si terrà l'evento "Il Mare Produce", giunto alla quarta edizione, che si svolgerà presso l'Area Portuale dalle 20.30.

"La location dell’evento a Buggerru sono la spiaggia , il molo dei minatori, diventato l’attuale porto , nella domenica del 28 maggio 2017 si trasformeranno in una kermesse ricca di intensi profumi di mare , la 4°° edizione del “ IL MARE PRODUCE 2016 “ , manifestazione ormai affermata , con il doppio scopo della promozione turistica basata su i trekking ed escursioni nel Golfo del leone in connubio con il buon sapore di tutte le specialità di mare derivanti dall’autoctono golfo, diversi tipi di primi cucinati dalle mani esperte dei ristoranti locali , il tipico fritto misto di paranza, ozziaras , lo scabecciu , il tonno e pesce spada cucinato in maniera tipica , l’ottima grigliata di sardine ed altri pesci locali , il carpaccio di tonno e pesce spada . 

Il tutto verrà allestito o nell’area portuale o piazza Santarelli asseconda delle condizioni meteo, gazebo al coperto di ben 400 metri quadri dove troveranno spazio oltre 400 posti a sedere e la cucina in cui vengono preparati i piatti della 3° edizione del “ IL MARE PRODUCE “.

 Tra un bicchiere di vino e una fetta di civraxiu il paese si trasforma in una gustosa kermesse con menù a tema nei ristoranti, ed i volonterosi abitanti di Buggerru sfodereranno tutta la loro sardità facendo degustare a centinaia di persone la semplicità della cucina povera di mare. Il tutto abbinato ad un il circuito del turismo attivo per tutte le fasce d’età e diverse discipline :

PROGRAMMA
  • Dalle ore 10:00, Escursioni equestri tra le rovine del villaggio minerario di Planu Sartu a Cala domestica (su prenotazione )
  • Dalle ore 10:00, Escursioni mare con i barconi di pesca turismo e gommoni low-cost (su prenotazione) 
  • Dalle ore 10:00, Escursioni Off Road nelle valli dei minatori 
  • Dalle ore 10:00, Escursioni guidate sistema dunale di San Nicolò ( Su prenotazione navetta da Buggerru a San Nicolò ) 
  • Dalle ore 10:00, Visite guidate galleria Henry ( Su prenotazione )
  •  Dalle ore 10:00, Visite al museo del minatore e villa beni beni
  • Dalle ore 11:30, Degustazione stand “ Il mare produce “ 
  • Premiazioni e riconoscimento partecipanti raduno e corsa . 

MENU'
  • Primo piatto a base mare ( cucinati dai ristoranti locali ) , in ordine d’arrivo e cottura. Tra i piatti: fregola alla rana pescatrice, fregola ai granchi, fregola ai gamberi, fregola agli scampi, fregola all'aragosta
  • Secondo piatto in ordine di cottura che comprende trancio di cernia, trancio di pesce spada, sardine, molluschi 
  • Acqua , pane , vino 




Per prenotazioni ed informazioni ; prolocobuggerru@virgilio.it ; cell. 3471196933