Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: Festa Patronale TRESNURAGHES (OR), 2/3 Settembre

Festa Patronale TRESNURAGHES (OR), 2/3 Settembre


Il prossimo weekend a Tresnuraghes si svolgerà la festa patronale in onore di San Marco.
Situato nella parte occidentale dell'altipiano della Planargia, tra il golfo di Oristano e capo Marrargiu, Tresnuraghes si affaccia in un mare azzurro e incontaminato, con fondali di rara bellezza, incantevoli spiagge e suggestive falesie costiere. Un territorio reso più prezioso dall’inestimabile patrimonio archeologico e artistico delle domus de janas e dei nuraghi. A Tresnuraghes potrete scoprire: le antiche tradizioni legate alla vita di tutti i giorni e alle feste popolari, i sapori dei piatti antichi, i dolci tipici sardi e la malvasia

Il paese di Tresnuraghes  il 2 e 3 Settembre festeggia San Marco nella chiesa campestre immersa nel verde della macchia mediterranea
Il santuario si trova vicino alla torre di Foghe da cui si possono ammirare il mare e le falene rocciose.

E’ una festa ricca di tradizioni, religiosità, musica, balli sardi e convivialità.

Alla vigilia della festa ( il 2 Settembre) il santo viene portato in processione a piedi dalla parrocchia di San Giorgio, situata nel paese, fino al monte dove all’arrivo viene celebrata la messa.

La serata continua con musica e balli sardi, il priorato di Santa Croce e quello del Rosario offrono a tutti dolci tipici sardi, caffè, malvasia. verso l’ora di cena Sos Obreris offrono la carne di pecora bollita ai fedeli.

L’indomani (3 Settembre), giorno vero e proprio della festa, dopo Sa missa ‘e frades viene donato da alcune famiglie del paese il pane benedetto, viene riofferta la carne di pecora e i priorati rinnovano i loro inviti nei saloni.

I festeggiamenti si concludono in tarda serata quando il santo viene riportato nuovamente in processione nella parrocchia di Tresnuraghes.


PROGRAMMA:

2 Settembre
  • 15.15: vespri, benedizione delle bandiere e inizio della processione dalla Chiesa di San Giorgio verso il colle di San Marco
  • 18.00: arrivo al santuario, dove verrà celebrata la messa e avverrà la benedizione della carne, che sarà distribuita a tutti i presenti. 
  • La serata proseguirà con musica e balli sardi

3 Settembre
  • 9.30: Benedizione della carne e del pane
  • 11.30: Santa Messa
  • 17.30: processione verso il paese