Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: ESCURSIONE A CALA DOMESTICA, 29 Ottobre

ESCURSIONE A CALA DOMESTICA, 29 Ottobre



Domenica 29 Ottobre è in programma un'escursione a Cala Domestica, situata nel territorio di Masua.

Info e prenotazioni:
  • Nino 3403519925
  • Luciana 479567930 
  • Mail: ass.bentuestu@gmail.com

PROGRAMMA

"Incontro ore 8.30, Parcheggio Cala Domestica, per chi arriva da Cagliari o Iglesiente, ore 8.45 parcheggi spiaggia di Masua.
Rientro previsto ore 17.30.
L’escursione è di circa 11 km, dislivello di circa 320 mt , grado di difficoltà medio.
Lasciate le auto nel parcheggio della spiaggia di Masua si prende lo sterrato che conduce al sito minerario di Porto Flavia, si arriva cosi all’imbocco del sentiero che ci porterà verso le pareti calcaree di “Bega sa Canna” a 320 slm, dopo una irta salita potremo ammirare l’alto e bianco faraglione calcareo di Pan di Zucchero che, si eleva dal mare sino a 130 metri, chiamato in sardo “Sa Conca de su Terranu“ (la testa del Mediterraneo).
Il sentiero si immerge nella tipica macchia mediterranea con ginepri, lentisco e filliree, modellati dal maestrale.
Il percorso scende verso l’insenatura di Canal Grande Monumento Naturale insieme a Pan di Zucchero.
Qui ci fermeremo a consumare il nostro pranzo, immersi nell’azzurro cristallino del mare, dopo pranzo, si riprende il cammino che ci condurrà sul versante opposto della falesia. Un comodo sentiero ci condurrà a Cala Domestica da dove potremo rientrare alle nostre auto.


Suggerimenti: Abbigliamento comodo e confortevole, pantaloni lunghi, giacca a vento e scarpe da trekking. Consigliati cappellino, occhiali da sole, una buona riserva d’acqua ed uno scacciacqua. 
I partecipanti devono comunque avere una preparazione fisica adeguata all’impegno dell’escursione ed essere in buono stato di salute generale. 


La quota di adesione è di € 10.00 e comprende il servizio di accompagnamento con Guide iscritte all'albo e assicurazione.
Info e prenotazioni:
  • Nino 3403519925
  • Luciana 479567930 
  • Mail: ass.bentuestu@gmail.com