Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: ESCURSIONE DA CALA FUILI A CALA LUNA, 29 Ottobre

ESCURSIONE DA CALA FUILI A CALA LUNA, 29 Ottobre


Domenica 29 Ottobre avete la possibilità di fare un'escursione in due delle più belle cale della Sardegna: Cala Fuili e Cala Luna.
Partenza da Sassari.

Info e prenotazioni: chiamare Marco al 3471873400 entro Sabato alle ore 19:00.

PROGRAMMA

Spettacolare escursione naturalistica lungo il tratto settentrionale del "Selvaggio Blu", che da Cala Fuili, attraverso un selvaggio sentiero fra i boschi, parallelo alla costa, arriva alla splendida Cala Luna, finalmente libera dal turismo di massa, così da poterne apprezzare al meglio la grande bellezza naturalistica.
Da Sassari si procede verso Nuoro e si prosegue fino a svoltare per Dorgali. Si continua per Cala Gonone, proseguendo fino a Cala Fuili.
Dal parcheggio discendiamo i gradini fino in fondo a Codula di Fuili (disl. 30 m), da dove seguiamo il sentiero indicato, che risale il basso altopiano fra bellissimi ginepri secolari fino a circa 100 metri di quota... Si prosegue con lievi dislivelli fra i selvaggi boschi, con begli scorci sul mare. Lungo il percorso si superano 2 ripide gole del dislivello di 30-40 metri... Arriviamo alla Codula di Luna (disl. 50 m), da cui accediamo, superato lo stagno, alla splendida spiaggia di Cala Luna, davanti ad un mare cristallino, da cui si aprono sulla parete rocciosa alcune ampie grotte profonde qualche decina di metri, in cui è consentito il bivacco agli escursionisti che percorrono il "Selvaggio Blu"... Non disponendo di sacco a pelo, a malincuore ritorneremo, per la stessa via, fino al punto di partenza.

Note: Si raccomandano scarpe da trekking in quanto si cammina su fondo roccioso e ciottoloso. Vanno bene anche calzoni corti. Portarsi 1,5 - 2 litri d'acqua.

Partenza: Domenica 29 Ottobre, ore 7:30, da Sassari, Via Budapest, dal parcheggio all'uscita dal centro commerciale Monserrat. Previo avviso, ci si può incontrare anche lungo il tragitto.

Lunghezza: 11 km A/R.
Durata: 6 ore.
Difficoltà: media.

Prezzo: € 10,00 a persona: + si divide per il carburante. Under 12 gratis. Pranzo al sacco.

Contatti: chiamare Marco al 3471873400 entro Sabato alle ore 19:00.