Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: ESCURSIONE NEL SUPRAMONTE DI ORGOSOLO, 15 Ottobre

ESCURSIONE NEL SUPRAMONTE DI ORGOSOLO, 15 Ottobre


"IXA Sardinia Excursions and Tours" nella giornata di Domenica 15 Ottobre organizza un'escursione nel Supramonte di Orgosolo.

Info e prenotazioni:

  • 0783 1930040
  •  392 2832997


PROGRAMMA

La Foresta di Montes raccoglie stupendi esemplari di lecci secolari cresciuti in queste bellissime montagne del Supramonte salvi probabilmente grazie alla presenza dei “guardiani del territorio” quelli che il regno d’Italia definiva “banditi latitanti”. Probabilmente grazie alla loro presenza queste foreste rimasero integre e non vennero tagliate dai Carbonai e tagliatori di legna che nel 800 arrivarono dal Nord Italia e dalla Toscana derubandoci dei nostri preziosi boschi. Su queste meravigliose montagne del Supramonte di Orgosolo nasce il fiume Cedrino e i mufloni vivono indisturbati tra boschi di lecci secolari. L’escursione inizia da località Funtana Bona e consiste in un percorso ad anello della lunghezza di circa 10 Km che ci porta dalla quota di 900 m ai 1316 m s.l.m. di Monte Novo San Giovanni. Ci sposteremo su un territorio ricco di specie floristiche e faunistiche endemiche e arrichiremo l’escursione con contenuti storici geologici faunistici e sulla flora. Pranzeremo a Monte Novo a 1316 m di quota di fronte a un bellissimo panorama e faremo “Su Cumbidu” a base di prodotti tipici sardi, scatteremo bellissime fotografie, e con un po’ di fortuna potremo avvistare i mufloni che frequentano questi meravigliosi tacchi del Supramonte. Il rientro alle macchine è previsto alle 16:30 circa per fare visita al paese di Orgosolo in festa per Cortes Apertas.


PRENOTAZIONI ai numeri: 0783 1930040 o 392 2832997
Il numero di posti massimo è di 20 persone ed è necessaria la prenotazione.

Guida AIGAE e GAE: Luca Selis

CARATTERISTICHE PERCORSO E GRADO DI DIFFICOLTÀ: 
Percorso ad anello di 10 Km di media difficoltà (disciplinare CAI: grado di difficoltà “E” - itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche) Lungo un sentiero che ci porta dalla quota di 900 m s.l.m. a 1316 m facilmente percorribile. Ci potranno essere delle variazioni, da concordare insieme, in funzione dei tempi e delle possibili necessità dei partecipanti.

CHI PUÒ PARTECIPARE:
Possono partecipare persone in buono stato di salute mediamente allenate.


ASSICURAZIONE: Tutti i partecipanti sono coperti da assicurazione.


COSTO DI PARTECIPAZIONE:
  • 20 € a persona comprende “su cumbidu” a base di prodotti tipici sardi e ottimo vino rosso. 
  • Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti. 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO a strati:
  • Maglia traspirante; 
  • Felpa in cotone con zip;
  • Giacca a vento;
  • Scarpe da trekking 

LUOGO E ORA D’INCONTRO:

  • Per chi arriva da Provincia di Sassari Cagliari e Oristano: Ore 8:30 Autogrill Agip Abbasanta direzione Nuoro
  • Per chi arriva da Provincia di Nuoro, Olbia e Sassari : Ore 9:30 fronte Ajò Caffè alla stazione di servizio Total Erg SS 389 Var 


Eventuali variazioni vi verranno comunicate tempestivamente.
L’evento potrebbe essere annullato per condizioni meteo avverse o cause di forza maggiore sarete ad ogni modo avvisati.