Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: SABORIS ANTIGUS, GUASILA (CA), 8 Dicembre

SABORIS ANTIGUS, GUASILA (CA), 8 Dicembre


Anche quest'anno a Guasila, località del cagliaritano, si svolgerà la manifestazione "Saboris Antigus",  giunta alla terza edizione, che si terrà Venerdì 8 Dicembre.

Il paese sfoggia il suo abito più bello per far conoscere a tutti i visitatori le proprie bellezze e tutte le sue peculiarità enogastronomiche, culturali, storiche, religiose, tradizionali, architettoniche, paesaggistiche e tanto altro.
Solo a Guasila si possono visitare monumenti come il maestoso Santuario della B.Vergine Assunta dell'architetto Cima in stile neoclassico, il Museo Scrnia Sacra con oggetti sacri di inestimabile valore, i locali del Montegranatico e del Palazzo Rettorale, la chiesa di Santa Lucia e la cappella del Rosario. Nella campagne, formate da dolci e fertili colline, si trovano la suggestiva chiesa della Vergine d'Itria, le Domus de Janas e la Reggia nuragica di Barru.
Guasila paese di cultura, da questo ne deriva il titolo "Guasila tra sapori e cultura"; tradizioni secolari, forse millenarie come "sa Cassa de s'Acchixedda", la caccia alla Giovenca, le corse dei cavalli che oggi vedono il famoso Palio di Santa Maria e il Palio de is Bixinaus che si corrono il giorno di Ferragosto. I riti della festa della Vergine Assunta di agosto unici nelle loro particolarità, nelle loro preghiere e nei canti tipici guasilesi.
La cultura delle tradizioni sarà affiancata alla cultura di dibattiti, convegni, mostre, rievocazioni, giochi antichi e tanto altro.
Non mancherà di sicuro il folklore e il divertimento, i canti e i balli.
La caratteristica atmosfera creata dalle locande dei vicinati storici (bixinaus) di Guasila, che accolgono calorosamente e amichevolmente tutti i visitatori con gustosi piatti tipici, tra cui anche antiche pietanze che sono state a noi tramandate dalle antiche tradizioni agro-pastorali del nostro territorio; vicinati che colorano e rallegrano le vie del paese con i propri simboli e colori mostrando ai visitatori le proprie particolarità e storie. A Guasila i visitatori non sono solamente accolti come ospiti, bensì come amici di famiglia.
Le vie principali del centro storico saranno inoltre colorate e rallegrate da numerosissimi artgiani, hobbisti ed espositori e si potrà così approfittare dell'atmosfera tipica, gioiosa e ospitale delle sagre, alla quale si aggiunge l'aria di festa natalizia, per cercare i pensierini per il Natale alle porte.
Guasila vi aspetta numerosi per Saboris Antigus!
Organizza il Comune di Guasila in collaborazione con Regione Autonoma della Sardegna, Unione dei Comuni della Trexenta, Consorzio I Sentieri del Grano, GAL SGT, Laore, Pro Loco Guasila.


Nelle prossime settimane vi daremo ulteriori dettagli, perciò continuate a seguire il nostro blog!