Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: FESTA DELL'OLIO NOVELLO, SENNORI, 18 Novembre

FESTA DELL'OLIO NOVELLO, SENNORI, 18 Novembre


Sabato 18 Novembre si svolgerà a Sennori, paese a pochi km da Sassari, la festa dell'olio novello, organizzata dalla UAI Sassari, Unione degli Artigiani e delle piccole e medie imprese.
L'evento si terrà presso il Frantoio Paschino Branca dalle 15.00 alle 20.00
L'obiettivo della serata e' quello di promuovere e di valorizzare una delle principali risorse del territorio: l'Olio Extravergine d'Oliva di varieta' Bosana, caratterizzato dal tipico fruttato intenso e dal sentore di carciofo e mandorla fresca.
Durante la serata sara' possibile effettuare la visita guidata al frantoio, partecipare ad un minicorso di degustazione al fine di imparare a riconoscere pregi e difetti dell'olio e infine degustare l'olio novello appena spremuto.


PROGRAMMA
  • 15.00:  Apertura del frantoio e degustazione del nuovo olio extravergine d’oliva
  • 16.30 - 17.30 - 18.30: Visita guidata al frantoio, alla scoperta delle diverse fasi della molitura delle olive, con personale qualificato
  • 17.00 - 19.00: Mini corso di assaggio, finalizzato al riconoscimento dei principali pregi e difetti  dell'olio.La partecipazione al mini corso è gratuita ma  richiede la prenotazione  al numero 3382070881 indicando il proprio nome e il turno prescelto.