Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: VISITA ALLA SALINA DI SANT'ANTIOCO, 3 Dicembre

VISITA ALLA SALINA DI SANT'ANTIOCO, 3 Dicembre



Sandro Mezzolani e Ponziana Ledda della Cooperativa "Destinazione Sulcis" organizzano per domenica 3 dicembre una visita alla Salina attiva di Sant'Antioco.

E' obbligatorio prenotare la visita entro il giorno 1 dicembre.

Info e prenotazioni: 
  • mezzolani@gmail.com
  • tel. 335/6499233
  • tel. 340/2369249 


PROGRAMMA

La salina (che ricade nel Comune di San Giovanni Suergiu) è insieme a quella Conti Vecchi (Cagliari) l’unica salina ancora attiva in Sardegna e fra le poche in Italia; attraverso un percorso facile e piacevole (aperto a tutti), lungo circa 11 Km, si potrà cogliere la bellezza della vasta area umida (oltre 4 mila ettari), Sito di Importanza Comunitaria, ricca di vita animale e vegetale in perfetto equilibrio con l'attività di raccolta del sale. Nella salina, in funzione dal 1958, si potranno osservare le zone di raccolta e di prima lavorazione del sale, in uno scenario quasi unico e per certi versi irreale. I cumuli di sale sono infatti un elemento caratteristico dell'area, attraversata da una rete di canali indispensabili per convogliare le acque che dal mare arrivano a diventare sale dopo un lungo e complesso percorso. In questa giornata saremo guidati dalla competenza della geologa e guida ambientale Ponziana Ledda di Destinazione Sulcis.

Il percorso è facile, completamente pianeggiante e non presenta particolari difficoltà; forse vista la lunghezza (11 km circa), non è adatto ai ragazzi sotto gli 8 anni.

La partenza è da Cagliari, per le ore 8.30 (con raduno per le 8.15) dall'Hotel Sardegna, si proseguirà sulla SS130 per superare Carbonia e quindi verso la salina. (sono circa 90 km).

Per chi arrivasse dalle zone vicine alla salina, l’appuntamento è alle ore 9.45 in località Cortiois (ingresso salina lato San Giovanni Suergiu), inizieremo la visita alle ore 10.00.

Il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti, si raccomanda un abbigliamento comodo, una giacca a vento, e scarpe da trekking!.

Contiamo di finire la visita in salina alle 16.30 circa. Il rientro a Cagliari è previsto per le ore 17,30/18,30.

L'evento si svolgerà con meteo favorevole e con numero minimo di 15 partecipanti.

E' obbligatorio prenotare la visita entro il giorno 1 dicembre, scrivendo a mezzolani@gmail.com oppure al 335/6499233, oppure chiamando il 340/2369249 Ponziana Ledda.

Il costo della visita è di 10 euro (i bambini e i ragazzi sotto i 16 anni sono graditi ospiti).

La foto è di Ponziana Ledda.