Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: ESCURSIONE ALL'ASINARA, 1 Maggio

giovedì 26 aprile 2018

ESCURSIONE ALL'ASINARA, 1 Maggio


"Asinaravventura Escursioni" organizza nella giornata festiva del 1 Maggio un'escursione nell'isola dell'Asinara alla scoperta del sentiero del Granito.


"Il sentiero del granito è un percorso affascinante, ad anello, che si snoda tra Fornelli a sud e la bellissima Cala S. Andrea, costeggiando la parte sud orientale, alla scoperta di luoghi silenziosi e rocce granitiche completamente scolpite dal vento e dall’ acqua, che ci regalano le forme più singolari, a testimonianza della loro antica origine.
In direzione di Porto Pagliaccia, attraversando la macchia di lentisco e cisto, si costeggia un vasto acquitrino in cui nidificano numerose specie come il cavaliere d’ Italia e le alzavole. Proseguendo verso P.Barbarossa, si arriva ad est, al lembo di spiaggia di Li Giorri; cavità nella roccia granitica testimoniano i segni di un’ antica zona estrattiva. 
Si costeggia Cala S.Andrea (zona A, tutela integrale) ed il suo stagno retrodunale, risalendo a valle verso la strada cementata e si ritorna verso Fornelli. Il trek si sviluppa su un terreno sterrato prevalentemente pianeggiante, senza particolari asperità.
Durante il nostro percorso, il Sentiero del Granito, possiamo praticare anche il birdwatching, ammirare l’ ambiente che ci circonda, osservare il volo maestoso di un rapace e apprezzare tanti altri particolari che solo il camminare immersi nella natura può dare."

Lunghezza 11.2 km
Dislivello 75 m
Tempo di percorrenza 3h.30''
Livello di difficoltà: E

PROGRAMMA
  • 9.30: Partenza dal Molo turistico Marina di Stintino
  • 9.15: imbarco 
  • 16.30: Rientro 

Quota di partecipazione: Adulti 30 euro a persona. La quota comprende il biglietto barca a/r da Stintino ed il trekking guidato.

L’escursione verra’ effettuata al raggiungimento minimo di 6 persone ed un massimo di 15. Piccoli gruppi, come nella filosofia di AsinarAvventura.

Sarete accompagnati da Anna Lisa Sanna, naturalista, guida del Parco, guida ambientale escursionistica dell Regione SARDEGNA, iscritta AIGAE.

Info e prenotazioni: 

Nessun commento:

Posta un commento