Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: SASSARI COSPLAY & COMICS, SASSARI, 1/2 Settembre 2018

SASSARI COSPLAY & COMICS, SASSARI, 1/2 Settembre 2018



Anche quest'anno si svolgerà il Sassari Cosplay and Comics a Sassari che, come tutti gli anni, si svolgerà nei primi giorni di Settembre, precisamente il 1 e il 2 Settembre presso il Padiglione Fieristico Promocamera.

Si tratta di un padiglione al coperto con oltre 4mila mq di superficie dedicato ad espositori e standisti, contenente una sala conferenze con 200 posti per gli incontri con autori e workshop.

Al'l'interno troverete:
  • un accogliente punto ristoro e caffetteria.
  • un palco per contest ed eventi musicali
  • un'area games con attività non stop
  • un'area autori per sketch e autografi


Nel padiglione fieristico ci sarà anche un parcheggio coperto.


OSPITI 2018 (in continuo aggiornamento):
  • Andrea Lorenzon: creatore e autore di Cartoni morti L'autore sarà presente in fiera per incontrare il pubblico e doppiare dal vivo i suoi personaggi più famosi.Nato e cresciuto a Portogruaro (VE) nell’89, Andrea si è sempre trovato lontano da qualsiasi cosa, eccetto che dai mulini di Portogruaro (VE).Nell’agosto 2017 ha creato il canale “Cartoni morti”, riscuotendo subito un discreto successo. Dico discreto perché sono umile e perché mi sto scrivendo la biografia da solo. Cartoni morti: forse vi ricorderete di me per video come “Dragon ball super (la parodia da dove deriva il meme di junior che dice “strabilianteh”)” e “Alessandro Borghese giudica le persone”, quest’ultimo approvato e condiviso dallo stesso chef. La produzione spazia dai video alle tavole online, gli argomenti toccano l’umorismo dell’assurdo, la satira, il no sense, l’umorismo horror e la parodia della cultura nostrana. La carriera di quel bel ragazzo di Andrea è in ascesa, il canale youtube conta già più di 400 mila iscritti, così come la pagina facebook (il profilo instagram invece non arriva a 100 mila, che imbarazzo). Non si sono fatte attendere collaborazioni con importanti brand di videogiochi e non e in futuro è previsto il suo arrivo sulla carta stampata; perché evidentemente se la carta non fosse stampata non avrebbe senso.

  • Dany & Dany: Il duo sarà con noi in fiera per presentare i loro lavori e la ristampa della nuova edizione di Daimones Prima Lux, incontrare il pubblico ed i lettori. Saranno inoltre presenti durante tutta la manifestazione per firmacopie e dediche. Daniela Orrù e Daniela Serri, in arte Dany&Dany, sono un duo cagliaritano di fumettiste e illustratrici attivo dal 2002, con pubblicazioni in Italia, Germania, Spagna e USA.Sono state le prime esponenti del cosiddetto 'global manga' ad essere ospiti d'onore di una fiera statunitense di fumetto: la Anime Central di Chicago, nel 2008.Tra i loro titoli più noti, ci sono "Wishing for the moon", "Idol", "The Lily and the Rose", "Anima" e la serie gotica "Dàimones". Di questa è uscito un graphic novel autoconclusivo dal sottotitolo "Ex Tenebris" per Edizioni BD, mentre dal 2016 è in corso la pubblicazione in digitale di "Prima Lux" su amazon.Nel 2017 inaugurano la collaborazione con la Passenger Press per l'edizione stampata di "Prima Lux", divisa in due volumi, con le presentazioni di Davide Castellazzi e Antonio Serra. Attualmente sono all'opera sul seguito "Vis Arcana".Come illustratrici hanno collaborato con vari magazine e case editrici, tra cui il SardiniaPost, la GoWare, per la quale realizzano le copertine della serie "Diario Vittoriano" scritta da Laura Costantini; e la Condaghes, per la quale hanno realizzato le copertine e le tavole interne della trilogia di romanzi fantasy "Iskìda della Terra di Nurak", scritta da Andrea Atzori, oltre al costume design per il relativo teaser cinematografico diretto dal premio Oscar Anthony LaMolinara.



  • Don Alemanno: Classe '81, Don Alemanno prima del 2012, è fumettisticamente insignificante, per sua stessa ammissione. Nessuna pubblicazione, nessuno studio della materia, nessun corso, nessun desiderio di intraprendere una carriera di questo tipo. Quell'anno, per un mero divertimento personale inventa il personaggio di Jenus di Nazareth, crea la pagina omonima e pubblica lì le sue Pillole. Il successo arriva quasi subito, tanto che la pagina passa in breve tempo da 0 a più di 400mila seguaci. A seguito di un contratto editoriale con Magic PressEdizioni e una collaborazione con Mondadori Comics, Don Alemanno vanta attualmente 27 volumi pubblicati dal 2013 ad oggi, senza abbandonare la sua verve mediatica tramite la rete e numerose collaborazioni in altri ambiti con artisti e attori. Dopo la saga Jenus di Nazareth ha scritto la triade di NaziVeganHeidi, disegnata dal fumettista e youtuber Boban Pesov.




  • Maurizio Merluzzo: Doppiatore e attore, nonché presentatore, maestro di cerimonie e stuntman. Maurizio, classe ‘86, è un giovane talento vocale ma anche fisico, che buca lo schermo, e lo fa a forza di cazzotti. Nella sua carriera da doppiatore ha dato la voce ad alcuni dei più famosi cartoni animati degli ultimi anni, videogames di successo come League Of Legends ed Assassin’s Creed, a serie TV di successo come Vikings, Dragon Ball Super e reality amati dal pubblico televisivo. Cotto & Frullato è stato per lui l’occasione giusta per mostrare al popolo del web il volto ed i muscoli dietro la sua incredibile voce



  • Ambra Pazzani: Ambra, di 24 anni, ha scoperto l'hobby del cosplay nel 2012, alla fiera del Romics a Roma, raccogliendo poi tutti i suoi lavori nella sua pagina Ambra&Aura. Nella vita di tutti i giorni è una naturalista e studentessa universitaria, ma, nel mondo del cosplay, ha imparato a creare i propri costumi prima da autodidatta e poi seguendo scuole di sartoria e l'Accademia Internazionale d'Alta Moda e d'Arte del Costume Koefia di Roma, che le hanno permesso di lavorare sia su di un palco che in attrazioni con Epicos e di presenziare nella giuria di diverse fiere del fumetto, come Cartoomics, Pescara Comics, Teramo Comix, la Festa dell'Unicorno e molte altre.
    Nel 2017, è stata selezionata da Warner Bros. per rappresentare Wonder Woman al Comicon di Napoli in occasione dell'uscita dell'omonimo film.
    È divenuta inoltre la cosplayer ufficiale del personaggio di Cleopatra in Assassin's Creed Origins per Ubisoft.

  • LUIGI SECCHILuigi DC Secchi, cosplayer di lunga data e veterano dei costest italiani, porterà la sua esperienza in giuria per trovare i cosplayer migliore dell'edizione 2018. E' un Cosplayer sardo di livello nazionale, vincitore di numerosi premi e giudice di gara in svariati eventi Cosplay. Inizia nel lontano 2000 con Squall Leonhart e FEi di Xenogears fino a Dante e Nero di Devil May Cry , realizza i propri abiti e predilige i personaggi DC, Capcom e Final Fantasy.Ha partecipato e vinto anche in gruppo al Lucca Comics insieme ai Cosplaywithin con Malik di Tales e Xaldin di Kingdom HeartsFra i premi vinti ricordiamo:Lucca Comics &Games 2003, 2004 e 2007 2008, Fumettopoli 2007 con Kilik da Soul Calibur, Torino Comics 2006 con Iori Yagami da The King Of Fighters e molti altri
  • OCCHI DI YATTA: Cartoon cover band Occhi di Yatta nasce nel 2011 e da allora porta su e giù per l’Isola il suo spettacolo dedicato alle sigle dei cartoni animati più celebri, prediligendo gli intramontabili classici degli anni '80/'90, senza però disdegnare le sigle più recenti o le chicche per intenditori (anche in lingua originale giapponese)! Già dalla scelta del nome si possono cogliere le caratteristiche principali della band, ovvero la passione per i cartoni animati e lo spirito goliardico che da sempre li contraddistingue. Infatti uniscono il titolo della nota sigla "Occhi di gatto" con il celeberrimo YATTA, classica espressione di entusiasmo nipponico, ma anche traduzione di "gatto" nel dialetto dei 5 otaku from Sassari!
  • ANGELO MAGGI: doppiatore ufficiale di Robert Downey Jr, Tony Stark e Sherlock Homes sono tra i suoi ruoli più famosi. Ma è anche la voce italiana di Tom Hanks, Bruce Willis, Gary Oldman, Jackie Chan, Il Commissario Winchester e Reverendo Lovejoy dei Simpson, Ryo Nagare di Mazinga, il Dott. Cox (John C. McGinley) di Scrubs, Agente Gibbs (Mark Hammond) in NCSI, Jorah Mormont (Iain Gnel) nel Trono di Spade e tantissimi altri.Sul suo sito internet potete trovare la lista completa dei personaggi a cui ha dato voce, ma anche tutti i suoi ruoli sul piccolo e grande schermo, sì perché Angelo ha una straordinaria formazione artistica e si muove abilmente tra teatro, cinema e doppiaggio.Non potete perdere questo super ospite! Il 2 settembre si esibirà sul palco del nostro evento con uno speciale estratto dello spettacolo che porta in giro per l’Italia "Il DoppiAttore. La voce oltre il buio”, ma sarà possibile incontrarlo anche per una speciale intervista e incontro con il pubblico il sabato pomeriggio.


  • ANTONIO LUCCHI: fumettista e illustratore sassarese, reduce della sua ultima fatica "L'inquisitore" per Sergio Bonelli Editore. Antonio presenterà i suoi lavori in fiera ed incontrerà il pubblico.  Nasce a Sassari il 29 Ottobre del 1978. Studia grafica e fotografia e lavora come grafico per diversi anni. Nel 2008 si trasferisce a Roma dove decide di tentare la strada della grafica 3D per videogame, studiando all'Accademia Italiana Videogames. Viene notato da Paolo di Orazio (storico autore della rivista cult "Splatter") che gli propone di collaborare a un nuovo progetto. Nasce quindi "Shinigami", rivista per la quale realizza due storie a fumetti pubblicate nei numeri 1 e 3 su testi dello stesso Di Orazio e di Massimiliano Filadoro. Nel 2011 entra a far parte della famiglia di "Davvero", il webcomic di Paola Barbato e Matteo Bussola, per il quale realizza gli studi del personaggio di Selena, l'episodio 12, una tavola del 22 e il 40. Su testi di Emiliano Longobardi realizza il tredicesimo episodio del webcomic noir "Rusty Dogs". Nel 2013 "Davvero" esordisce in edicola (Star Comics) e Lucchi disegna il secondo episodio della serie. Esordisce in Bonelli grazie a Gianfranco Manfredi che lo vuole nello staff di disegnatori di Adam Wild. L'intesa tra i due prosegue sulle pagine dello speciale numero 5 della collana Le Storie dal titolo "L'Inquisitore" per il quale ha curato anche la colorazione.

  • GRUPPO CELTICO ARDWINNA: avranno uno spazio loro dedicato nella nuovissima area esterna della manifestazione, con la ricostruzione di un antico villaggio dove potrete partecipare a riti druidi, alle faccende quotidiane, agli allenamenti con la spada, l'arco e conoscere da vicino come vivevano. Grazie alla loro presenza potrete partecipare  alla grande gara di tiro con l'arco e di lancio del tronco che eleggeranno i più forti e le più forti della fiera

  • GRUPPO RETROGAMES SARDEGNA
    porterà in fiera le vecchie glorie videoludiche (ovviamente funzionanti) che ci hanno tenuto compagnia per interi pomeriggi. Potrete provare i migliori giochi del passato, i grandi titoli che hanno ispirato i videogiochi moderni, il tutto sulle console originali!  Retrogames Sardegna nasce dalla decisione di alcuni amici di provare a condividere la loro passione per i giochi vintage (non solo videogiochi) con il mondo dei social network, con la speranza di trovare altri appassionati come loro interessati, sia a far rivivere quei bei ricordi dei tempi passati che hanno caratterizzato la loro infanzia e sia, soprattutto, per organizzare iniziative volte a mantenere viva questa bellissima realtà che ha avuto il suo picco massimo negli anni 80.  Con non poca meraviglia, nell’arco di qualche mese dalla sua creazione, il gruppo Retrogames Sardegna ha ricevuto diverse richieste di iscrizione, sia dalla Sardegna che da altre regioni d’Italia (e d’Europa) fino ad arrivare al numero attuale che conta circa 3150 persone.


  • MARCO SPATOLA: Marco nasce a Reggio Emilia l’11 giugno 1975. Da quasi 30 anni è ideatore, organizzatore, promoter e presentatore di eventi che hanno spaziato da concorsi canori, concerti ad eventi di Fitness. Da 20 anni è nel settore del commercio come agente collaborando con aziende leader mondiali del settore tecnologie speciali in ambito edile – building. Con attitudini spiccate ai rapporti con il pubblico in fiere e manifestazioni simili. Marco ha fatto apparizioni in TV nazionali (Mediaset) per piccole parti da protagonista in diretta. Nel 2017 ha partecipato alle riprese del film “Made in Italy” di Luciano Ligabue come comparsa in diverse scene. Nello stesso anno, spinto dalla costante richiesta delle persone del mondo Cosplay, ho deciso di avvicinare la sua immagine al personaggio di Tony Stark ricevendo subito riscontro positivo da tutte le parti del mondo. Pluripremiato in tutte le partecipazioni pubbliche con l’interpretazione del personaggio di Tony Stark in Iron Man.




ESPOSIZIONI 2018:


  • Esposizione Diorami Lego: La novita dell'edizione 2018 sarà la grandissima esposizione di oltre 35 metri di diorami Lego realizzata da KaralisbricK!Tantissime ambientazioni, decine di metri tra palazzi liberty e moderni, case tradizionali giapponesi e ristoranti cinesi, castelli medievali, Fosso di Helm dal Signore degli anelli, torri dei maghi, galeoni pirata, drakkar vichinghi, robot razzi spaziali, villaggi western, sceriffi, banditi e tribù indiane. Migliaia di mattoncini per la gioia di bambini, anche bambini molto più cresciuti




  • ASSOCIAZIONE IL PICCOLO FALCONIERE:  ci sarà la possibilità di avvicinarsi ad animali davvero sfuggenti in natura, come falchi, barbagianni, gufi e gheppi per poterli conoscere e vedere da vicino.
    "Il piccolo falconiere" è un'associazione nata circa 3 anni fa grazie alla passione dei suoi componenti per i rapaci e tutto ciò che ruota intorno alla falconeria antica e moderna. Nell’ultimo periodo hanno ampliato le loro passioni anche verso l’equitazione, rievocando in questo modo la falconeria a cavallo.


SERVIZIO AUTOBUS GRATUITO

Anche quest'anno per venire in fiera potrai usufruire del servizio navetta gratuito in collaborazione con ATP Sassari per tutta la durata della fiera.

La stazione di partenza è via Tavolara e la navetta è diretta e ferma di fronte all'ingresso visitatori del Promocamera.

  • Orari partenza: 9.15-10.30-12.00-13.30-15.30-17.30-18.30 
  • Orari ritorno: 19.30-20.30-21.30-22.00-22.30



ALBERGHI CONVENZIONATI:
  1. Hotel Pegasus camera singola: € 45,00, camera doppia o matrimoniale: € 55,00, camera tripla: € 65,00,  camera quadrupla: € 75,00. Per prenotare è necessario contattare telefonicamente la struttura e richiedere la convenzione SASSARI COSPLAY al numero 079 262550
  1. Hotel Marini: per procedere con la prenotazione occorre chiamare la struttura e richiedere la convenzione SASSARI COSPLAY al numero: 079 277282.
    Di seguito le indicazioni di prezzi e servizi offerti dalla struttura. Tutti i prezzi si intendono a camera, a notte iva inclusa, netto hotel e prima colazione: Camera Singola: € 49,00, Camera doppia : € 59,00, Camera tripla : € 69,00
  1. Hotel Carlo Felice: Per prenotare è necessario contattare la struttura per via telefonica e richiedere la convenzione SASSARI COSPLAY al numero 079/271440. Camera singola: euro 54,00, Camera doppia/matrimoniale: euro 64,00, Camera tripla: euro 74,00 (Il prezzo comprende anche la prima colazione a buffet)
  1. Hotel Grazia Deledda: struttura a 4 stelle sita nella centralissima viale Dante Alighieri di Sassari. Per prenotare occorre prendere contatti con la struttura per telefono (079 – 271235 ) o via e-mail (all’indirizzo info@hotelgraziadeledda.it) con esplicito richiamo alla convenzione, la convenzione NON è applicabile alle prenotazioni ricevute tramite portali online. Camera singola con trattamento di camera e colazione euro 49,00 per persona per notte; Camera doppia con trattamento di camera e colazione euro 64,00 per persona per notte; Parcheggio gratuito non sorvegliato.