Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: RAI 2 A CASTELSARDO, 20/21 Ottobre 2018

RAI 2 A CASTELSARDO, 20/21 Ottobre 2018



Il paese di Castelsardo ha vinto nuovamente la sfida al programma di Rai 2 "Mezzogiorno in Famiglia contro la cittadina di Zagarolo, perciò questa settimana ci sarà nuovamente la diretta da Piazza Novecentenario dalle 11.00 alle 13.00.
Sono in programma nuove sfide, nuovi giochi, nuovi contenuti tematici, nel mezzogiorno più popolare del palinsesto televisivo diretto da Michele Guardì.

Questa settimana in piazza del Novecentenario ci saranno:
  • Gli sbandieratori ed i tamburini
  • Il coro di Nulvi
  • Le launeddas
  • L’arte del vetro
  • Le maschere di cuoio
  • Dimostrazioni di tessitura con telaio 
  • Angolo cucina

Durante la trasmissione, in onda Sabato 20 Ottobre e Domenica 21 Ottobre,  sarà possibile votare Castelsardo via telefono:

  • Sms al 4784784 digitando 1

  • Dal fisso 894433 digitando 1

"La Rai nelle scorse settimane ha esaminato diversi provini e scelto la squadra che rappresenterà Castelsardo e l’intera Sardegna negli studi di Roma, mentre altri giochi si svolgeranno nella bellissima piazza del Novecentenario, scelta come location per i diversi collegamenti in diretta nel corso della trasmissione del sabato, dalle 11 alle 13, e della domenica, dalle 12 alle 13.
La squadra che rappresenterà Castelsardo negli studi di Roma sarà capitanata da Matteo Sini, recentemente campione di “Caduta libera” il quiz televisivo condotto da Gerry Scotti su Canale 5. Per il ballo, dopo aver visionato diversi provini, la RAI ha selezionato la coppia formata da Danilo Ara e Ica Canu, per la prova di canto la scelta degli autori ha premiato Veronica Bianco. Gli altri giovani componenti della squadra che si confronteranno con i siciliani in giochi fisici e di cultura generale sono: Giovanni Arru, Davide e Sara Capula, Samuel Corso, Camilla De Martino, Emilia Migailo, Alessandro Stangoni e Samantha Tartaglione.
Nei collegamenti dalla piazza si alterneranno giochi con la presentazione di alcune peculiarità della città e della Sardegna. Si parlerà di vela latina, con un’apposita regata organizzata dalla Lega Navale di Castelsardo, che, meteo permettendo, si svolgerà nel Golfo della Vignaccia, altri collegamenti riguarderanno: l’arte dell’intreccio, la pesca, la gastronomia con la preparazione di alcuni piatti tipici di Castelsardo e della Sardegna ed il collezionismo.
Ogni gioco darà un punto alla squadra vincitrice ma, come da tradizione, ad aggiudicarsi il titolo di campione, e quindi ad avere il diritto di partecipare alla trasmissione anche la settimana successiva, sarà la squadra che si aggiudicherà i giochi finali nella puntata domenica.
Il televoto entrerà in gioco solo per attribuire il punteggio delle prove artistiche di ballo, il sabato, e di canto, la domenica, che saranno effettuate su musiche eseguite dal vivo dall’orchestra della Rai diretta dal Maestro Mazza. 
Per la città di Castelsardo si tratta di un’ulteriore importante occasione di promozione dell’immagine turistica, in un ampia platea televisiva nazionale, oltre che dell’opportunità di una interessante esperienza televisiva per i giovani coinvolti."