Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: NOTTE DE CHELU, BERCHIDDA, 8/9 Dicembre 2018

NOTTE DE CHELU, BERCHIDDA, 8/9 Dicembre 2018



Torna l'evento "Notte de Chelu" a Berchidda, giunto alla quinta edizione, che quest'anno si svolgerà nei giorni 8 e 9 Dicembre.
Si tratta di una manifestazione attraverso la quale si cerca di valorizzare il territorio di Berchidda attraverso l'esposizione di presepi rionali e attraverso la musica e l'enogastronomia.
Saranno esposti 8 presepi, uno per ogni rione di Berchidda e potrete assaggiare le specialità del territorio, piatti che saranno accompagnati da vini e liquori locali.
Le due giornate verranno poi animate con concerti e canti popolari, con la partecipazione di gruppi e cori tradizionali.

La novità di questo anno è che l'evento sarà curato dal trombettista Paolo Fresu, che sarà il direttore artistico della manifestazione!

Immagine dell'edizione 2017

"L'8 e il 9 Dicembre, Berchidda prende vita attraverso l’allestimento di otto presepi, uno per ogni rione. Ogni anno, questi vengono allestiti in grande segretezza e poi, il giorno del’Immacolata Concezione con una grande festa si celebra la Notte de chelu che proseguirà per tutta la giornata successiva.
Attraverso un percorso eno-gastronomico potrai assaggiare le specialità del territorio ciascuna abbinata ad un vino di produzione locale. Durante la due giorni di notte de chelu, lungo le vie del paese, potrai assistere a concerti e canti popolari da parte di gruppi e cori tradizionali. 
Il piccolo borgo è animato, vivace e illuminato dalla magia del Natale tra le note delle Cantones de Nadale di Pietro Casu, celebre parroco e letterato berchiddese."

Immagine dell'edizione 2017 

PROGRAMMA

Sabato 8 Dicembre 2018

  • 12.00: concerto aperitivo con i cocktail proposti da Lucrezio R. e degustazione dei vini di Berchidda presso Casa Decandia
  • 15.00: Sos Raviolos,  lavorazione e degustazione dei ravioli preparati dalle signore di Berchidda presso Casa Decandia
  • 16.00: lavorazione e degustazione del panettone presso Cucine Casa Sanna 
  • 17.00: i ragazzi raccontano Pedru Casu presso Museo Pietro Casu



  • 17.30: inaugurazione dei musei rionali e apertura del percorso del gusto



Domenica 9 Dicembre 2018


  • 10.00: apertura e visita dei presepi, apertura anche del percorso del gusto
  • 10.00: lavorazione e degustazione delle panadas realizzate da signore berchiddesi presso Casa Decandia
  • 11.00: dimostrazione "Su casu e su brotzu" presso Casa Decandia
  • 12.00: concerto aperitivo con i cocktail proposti da Lucrezio R. e degustazione dei vini di Berchidda presso Casa Decandia
  • 15.00: i ragazzi raccontano Pedru Casu presso Museo Pietro Casu
  • 16.00. segreti e curiosità sui cocktail preparati da Lucrezio R., presso Cucine Casa Sanna