Il 15 Agosto a Guasila, per la festa patronale del paese, si esibirà il cantante Tricarico nella piazza principale.
Tricarico è un cantautore italiano che è diventato famoso nel 2000 con la canzone "Io sono Francesco", storia autobiografica, che ottiene grandissimo successo nelle radio, classificandosi al primo posto come singolo più venduto tra tutti quelli italiani.
Nel 2005 esce nei cinema il film di Pieraccioni "Ti amo in tutte le lingue del mondo" e Tricarico ha scritto la canzone per i titoli di coda del film, intitolata "Solo per te" ed è comparso pure nel film in veste di frate.
Nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone "Vita tranquilla" e nell'anno successivo torna a Sanremo con la canzone "Bosco delle fragole".
Ha collaborato alla realizzazione della canzone "Domani 21/04/09" , canzone nata per supportare gli abitanti dell'Abruzzo colpiti dal terremoto dell'Aprile 2009, assieme ai maggiori artisti italiani come Jovanotti e Giuliano Sangiorgi.
Ha collaborato anche con l'artista Malika Ayane, per la quale ha scritto la canzone "Occasionale".
Questo anno è uscito il suo settimo album intitolato "Da chi non te lo aspetti", contenente il singolo "Brillerà", scritto e cantato assieme ad duo comico Ale e Franz.
Il giorno seguente il concerto di Tricarico, a Guasila suoneranno i Tazenda, sempre per festeggiare i santi del paese.
Di seguito la mappa che vi consentirà di capire dove si svolge il concerto dell'artista: