Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: NICOLA PIOVANI, LA MADDALENA (OT), 12 Dicembre

NICOLA PIOVANI, LA MADDALENA (OT), 12 Dicembre


Il 12 Dicembre a La Maddalena si terrà lo spettacolo musicale di Nicola Piovani, intitolato "La Musica è Pericolosa".

L'evento è organizzato dalla Cedac e si terrà in occasione della manifestazione culturale "La valigia dell'attore".

L'evento si terrà alle 21.30 presso il Teatro Primo Longobardo e vedrà la partecipazione di diversi artisti:
  • Marina Cesari – sax/ clarinetto 
  • Pasquale Filastò - violoncello/ chitarra 
  • Ivan Gambini - batteria/ percussioni 
  • Marco Loddo- contrabbasso 
  • Rossano Baldini - tastiere 
  • Nicola Piovani - pianoforte 
Il concerto è a pagamento e il biglietto intero viene 12 euro, mentre quello ridotto 8 euro.

"La musica è pericolosa – Concertato è un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.
«La musica è pericolosa – spiega Nicola Piovani – come lo sono tutte le cose profondamente belle: ci cambiano, a volte ci amma­liano di bellezza, come gli innamoramenti adolescenziali… come pericolosi possono essere i nostri incontri con quella bellezza che ha la forza di cambiarci dentro.
Lo spettacolo percorre con parole e suoni alcune tappe della mia vita in cui mi sono trovato a confronto con la seduttiva pericolosità della musica: la scoperta di grandi autori, il fascino delle bande musicali, la potenza di una canzonetta, la musica nelle favole della mitologia greca…».
Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora del film “La Vita è Bella” di Roberto Benigni, conduce il pubblico in un viaggio incantato alla riscoperta del valore straordinario della musica, cassa di risonanza delle emozioni, straordinario mezzo di comunicazione e di liberazione in una società che sempre più ha bisogno di bellezza e fantasia."