Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: FESTA DEL GUSTO, CAGLIARI, 2/3/4 Giugno

FESTA DEL GUSTO, CAGLIARI, 2/3/4 Giugno





Torna anche quest'anno la Festa del Gusto a Cagliari.

Si tratta di un'importante evento enogastronomico che si svolgerà nel lungomare di Cagliari il 2/3/4 Giugno 2017.

"A Cagliari la Fiera del gusto è internazionale. Maxi area sul mare e food truck.

La rassegna acquista un respiro mondiale, il bis dal 2 al 4 giugno 2017. Dopo il successo al molo Ichnusa, l'evento "aumenta" lo spazio a disposizione. E arrivano i famosi camion dove i cuochi cucinano piatti di tutto il mondo.

Da due a tre giorni, in una location ancora più mozzafiato, e internazionale. La seconda edizione della "Fiera del gusto" scalda già i motori, e lo fa in grande stile. Dopo gli ottimi riscontri dell'anno scorso - un boom di visitatori, nel molo Ichnusa, stregati dalle centinaia di piatti proposti nel corso della manifestazione enogastronomica - il bis porta con sè gli infiniti sapori delle cucine mondiali.

Grazie all'impegno dell'associazione Primavera Sulcitana - è ancora grande l'eco del successo del 2016 – certificato dai numeri legati alle presenze e dagli attestati di stima ricevuti dalle massime autorità sarde.

Per il 2017, fioccano le novità: c'è la certezza delle date – il 2, 3 e 4 giugno – in un'area ancora più vasta e in posizione di assoluto pregio, che deve essere comunicata nelle prossime settimane. Ma il "piatto forte" della nuova edizione è, indubbiamente, l'"allargamento geografico".

La rassegna acquista infatti un respiro internazionale: non solo produttori e artigiani della Sardegna, ma anche numerosi loro "colleghi" dei Paesi europei ed extraeuropei stanno fissando in agenda la partecipazione alla "Fiera del gusto" 2017.

Tanti food truck – veri e propri camion con ruote, all'interno dei quali cuochi esperti preparano questa o quella pietanza – sono pronti a viaggiare in direzione Sardegna. Possibile quindi assaporare le più svariate prelibatezze, tipiche di numerosi angoli del globo. Una novità esclusiva per l'Isola – mai una rassegna fieristica incentrata sul cibo ha, infatti, proposto la possibilità di "avventurarsi col palato" tra i food truck. E, con l'area disponibile raddoppiata rispetto al 2016, c'è davvero la possibilità di far sciamare decine di migliaia di persone in tutta comodità e sicurezza. Che, tra un piatto e l'altro, possono anche nutrire lo sguardo ammirando uno tra i più caratteristici panorami cagliaritani, ancora top secret."

Ecco alcuni degli ospiti della manifestazione:

  • Giuseppe Falanga, cjhef napoletano che proporrà la pizza fritta e altri piatti tipici del suo territorio
  • Gianluca Aresu, pasticcere e maestro del cioccolato
  • Gabriel Martin Caamano, primo ospite straniero che darà a questo evento non solo un prodotto di eccellenza del Sud America, ma porterà con se tutto il carisma e il fascino di una terra meravigliosa. Nella sua postazione non solo si gustera' una carne eccelsa, ma si ballera' e si imparerà il tango argentino.
  • Abrahamo Esposito, pasticcere famoso per i suoi bomboloni alla crema e al cioccolato
  • Delegazione greca, che farà conoscere al pubblico i piatti tipici greci e i balli tradizionali, come il Sirtaki

Potrete mangiare :

  • La liquirizia abruzzese.
  • la Porchetta tipica dei castelli romani
  • I rinomati dolci siciliani, 
  • i prodotti calabresi, pugliesi e campani....
  • Gli arancini siciliani 
  • Tartufo tipico della Toscana 
  • Olive ascolane cucinate e servite da un particolare truck a forma di oliva.

AREA INTERNAZIONALE:

Diverse sono le nazioni presenti tra cui: Argentina, Grecia, India, Colombia, Cuba, Santo Domingo, Spagna etc. Presenteranno le loro specialità insieme alle birre artigianali del posto ma anche i cocktail caraibici.
Gli espositori durante tutto il giorno porteranno le loro danze tipiche (sirtaky, salsa, tango etc)

AREA NAZIONALE 

Le regioni italiane presenteranno ricette tipiche e prodotti alimentari, abbiamo la Sicilia con dolci, prodotti tipici umbri, calabresi, i butteri laziali, le olive ascolane, inoltre cucinata a vista direttamente dai Castelli Romani la Porchetta!
Tante altre specialità tra cui la liquirizia (ben 9 metri di stand) presentata sotto diverse forme e tanto altro ancora.


AREA SARDA:

tra le eccellenze del gusto non può mancare la nostra isola con i suoi prodotti tipici: arrosti, prodotti alimentari, dolci, pasta, birre artigianali etc.sia come prodotti alimentari che come strettamente food.
Inoltre non mancheranno Birre artigianali, vini, street food generico, piccola area artigianali

Durante la giornata oltre alla musica e i balli saranno presenti show cooking dove gli espositori vi insegneranno tante ricette e Vi racconteranno le loro tradizioni.
Infoline 
070680722
3925921077 - 3924188415
info@primaverasulcitana.it

Fonte:https://www.facebook.com/events/1790022307914898/