Trenino Verde BOSA - MACOMER, 11 Giugno
"Esedra Escursioni" organizza per Sabato 11 Giugno una gita in trenino verde da Bosa a Macomer.
Il viaggio si effettua a bordo di una carrozza storica in cui troverete una guida che vi darà informazioni sul territorio che attraverserete per tutto il viaggio.
A bordo potrete degustare un aperitivo e assaggiare prodotti tipici del territorio.
All'arrivo visiterete il Museo Etnografico.
Info e prenotazioni: www.esedraescursioni.it, telefono: 347/9481337 - 333/1958836
PROGRAMMA ESCURSIONE
Ore 09:15 partenza a bordo della carrozza storica dalla pittoresca stazioncina di Bosa Marina
Dopo aver costeggiato l’arenile e il golfo di Bosa, il treno prosegue la sua corsa arrampicandosi lentamente sulle emozionanti curve delle colline che circondano Bosa: in un susseguirsi di paesaggi dominati dai famosi vigneti di Malvasia, si giunge sull’altipiano e alla stazione di Tresnuraghes dove si assaggerà il famoso vino Malvasia accompagnato dai fragranti dolci locali.
Superata la stazione, il treno prosegue la sua corsa lungo l’altipiano addentrandosi in territori segnati dall'antica tradizione pastorale. Superato il moderno paese di Sindia, il treno sosterà nei pressi dell’antica abbazia cistercense di S. Maria di Corte, per la visita ai resti dell’antico complesso monastico datato al 1147 e considerato fra i più antichi d’Europa. Il treno proseguirà ancora la sua corsa fino a Macomer, capoluogo del Marghine.
All’arrivo a Macomer degustazione di prodotti locali, quali pane carasau, salsiccia, lardo, ricotta secca, crema di pecorino, il tutto innaffiato da un ottimo vino rosso locale, immersi nell’atmosfera di un’antica casa ottocentesca, presso il Museo Etnografico “Le Arti Antiche” che ospita una collezione di strumenti usati e forgiati dalle sapienti mani dei maestri artigiani.
Rientro a Bosa in pullman.