Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: SASSARI COSPLAY & COMICS, SASSARI, 2 e 3 Settembre 2017

SASSARI COSPLAY & COMICS, SASSARI, 2 e 3 Settembre 2017


A Settembre 2017 torna il Sassari Cosplay & Comics, che quest'anno si svolgerà per la prima volta all'interno di nuova struttura.

Il Sassari Cosplay si svolgerà il 2 e 3 Settembre presso il Padiglione fieristico Promocamera.

L'ingresso alla manifestazione sarà di € 3,00 al giorno e di € 5,00 con l'abbonamento ad entrambe le giornate.

Si tratta di un padiglione al coperto con oltre 4mila mq di superficie dedicata ad espositori e standisti, contenente una sala conferenze con 200 posti per gli incontri con autori e workshop.

Al'l'interno troverete:
  • un accogliente punto ristoro e caffetteria.
  • un palco per contest ed eventi musicali
  • un'area games con attività non stop
  • un'area autori per sketch e autografi


Nel padiglione fieristico ci sarà anche un parcheggio coperto.


OSPITI 2017 (POST IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)
  • PASQUALE QUALANO: Fumettista, scultore, insegnante della Scuola di Fumetto, nato a Salerno nel 1974, Pasquale Qualano collabora con diverse case editrici italiane ed estere in qualità di copertinista, disegnatore.Tra le sue pubblicazioni realizzate: Marvel (She-hulk), The One (GG Studio) la campagna pubblicitaria della Tim Sport. Copertinista e disegnatore Zenescope Entertainment, Moonstone, Lady Death Universe. Per Aspen Comics copertinista di varie testate e disegnatore di Soulfire, Idolized, EA: Iris vol #4, Dellec, per Red Giant Entertainment copertinista e disegnatore Amped. Per DC Comics su Harley Quinn Road Trip , Batman '66. Ultimamente ha realizzato alcuni prodotti collegati ai Guardiani della Galassia , a Warhammer e a Torchwood.
  • FRANCESCO SANSEVERINO (Sabato 2 Settembre, ore 16.30): Torna un amico del Sassari Cosplay & Comics.
    Presente entrambi i giorni, sarà a vostra disposizione per domande e trucchi sull'arte del make up. Ma lasciamo che sia lui a presentarsi: "Mi chiamo Francesco Sanseverino - MakeUp Artiste sono un prosthetic makeup artist appassionato di cinema e fumetti! Ho intrapreso la carriera di truccatore/scultore come autodidatta, nel 2012 ho anche aperto un canale youtube con lo scopo di far conoscere a tutti il mondo del makeup fx. Gran parte dei miei lavori sono influenzati dalle mie passioni: cinema, fumetti e videogiochi, ma cerco sempre di rielaborare i personaggi secondo i miei canoni, per creare qualcosa di originale, artistico ed interessante per il pubblico.
  • HUMAN SAFARI (2 e 3 Settembre, Sabato ore 17.00, Domenica ore 16.00): Nicolò Balini, è un videomaker di Fara Gera D’Adda, in provincia di Bergamo. Terminati gli studi in ambito turistico lavora per diversi anni nel settore come agente di viaggio ma dal 2013 dede di intraprendere una nuova strada unendo la passione per i viaggi a quella per la fotografia. Si crea un nuovolavoro e da quel momento si occupa di realizzare video e contenuti che raccontino le sue avventure nel mondo
    Il canale “Human Safari” nasce nel 2012 con lo scopo di condividere questi contenuti con gli amici, quando arrivano i primi apprezzamenti da parte della community decide di impegnarsi per realizzare video sempre migliori. Con l’aumentare della qualità aumenta anche il pubblico e in pochi anni diventa punto di riferimento per il settore travel di YouTube, collaborando con enti del turismo, tour operator, compagnie aeree ed agenzie che gli permettono così di continuare a viaggiare e produrre contenuti sempre diversi.
  • SIGNOR FRANZ (2 e 3 Settembre, Sabato ore 17.00, Domenica ore 16.00):  classe 1988, da sempre appassionato di arti visive, musica e informatica. In adolescenza sviluppa una forte attrazione per la fotografia che diverrà il suo lavoro durante i suoi tre anni a Tor Vergata divisi tra ingegneria informatica e scienze e tecnologie dei media. Al secondo anno di quest’ultima si rende conto che la sua vera vocazione è la pubblicità. Nel frattempo la “sua” fotografia si evolve e comincia a dedicarsi ai video. Si iscrive allo IED frequentando il corso di pubblicità, lavorando parallelamente come videomaker fino ad arrivare a specializzarsi in regia di videoclip musicali e spot.
    Esce dallo IED con il massimo dei voti e continua a lavorare in proprio collaborando con agenzie pubblicitarie come fotografo e videomaker, realizzando cataloghi, video aziendali e motion graphic.
    Con l’arrivo dei social sposta lì tutte le sue conoscenze nel campo dell’audiovisivo.
    Da circa un anno e mezzo si dedica esclusivamente ai suoi canali (YouTube, Instagram e Twitter) con un audience in crescita continua.
  • DIEGO FICHERA(Sabato 3 Settembre ore 11.00 e 12.00): Diego Fichera è un fumettista catanese, che sta riscuotendo grande successo con Rouge.
    Dopo le grandi soddisfazioni avute lo scorso anno con il N.0, infatti, il disegnatore di AC Press Edizioni ha presentato ad Etna Comics 2017 il primo capitolo del suo fumetto "Rouge #1 - La mia Parigi", calamitando le attenzioni di fan e appassionati che attendevano con ansia di conoscere il seguito delle avventure dell'eroina nata dalla matita di Diego Fichera.
    L'ennesima scommessa vinta per il fumettista catanese, che meno di due anni fa aveva esordito alla grande sul mercato con il suo richiestissimo artbook, Sheepherder, andato a ruba in tutte le manifestazioni.
    Soddisfazioni che vanno a sommarsi a quella della collaborazione del 2016 per "Exodus", il capolavoro di Don Alemanno edito da Magic Press ed ambientato in Sicilia, che ha vantato tra i disegnatori che hanno collaborato anche l'artista etneo, scelto per realizzare le tavole di Jenus sull'Isola.
    Diego Fichera, che si distingue per la propria presenza in tutte le principali fiere del panorama italiano e in alcune europee, non è nuovo al pubblico sardo, perché nel 2016 ha disegnato il manifesto ufficiale dell'edizione primaverile del Sassari Cosplay, che si è aggiunto alla realizzazione della quarta di copertina dell'edizione 2015 di Etna Comics, e lo scorso autunno è stato proprio tra le grandi rivelazioni del Festival sassarese.
  • IVO DE PALMA (2 e 3 Settembre, Sabato ore 14.00, Domenica ore 12.30): Nato nel 1962, Ivo è attore e doppiatore dal 1983. Ha
    intrapreso la carriera, prevalentemente vocale, sulla piazza di
    Milano, che negli anni ʼ80/ʼ90 vede il doppiaggio come specializzazione in forte crescita. Dai primi anni '90 è anche direttore di doppiaggio e, negli ultimi tempi, apprezzato dialoghista.
    Ha dato la voce a svariati personaggi, prevalentemente in ambito animazione (che a Milano per molto tempo è stato il genere che andava per la maggiore), rimasti nel cuore degli appassionati: tra i moltissimi altri, PEGASUS dei Cavalieri dello Zodiaco, MIRKO in Kiss Me Licia, RUKAWA in Slam Dunk, MAITO GAI in Naruto, TOKI nei nuovi film di Ken il Guerriero.
    E' anche stato la voce italiana di Frank Cooper nella soap opera
    Sentieri, e negli ultimi tempi di Kevin nella sit-com di successo "How I met your mother".
    La sua voce è presente in numerosi videogiochi tra i più noti degli ultimi anni: Assassin's Creed, World of Warcraft, Mercenaries, Kill Zone, Resident Evil, e in svariati spot pubblicitari locali e nazionali.
    In molti musei di rilevanza nazionale, nelle principali città
    italiane, la sua voce è presente nelle audioguide di numerose
    mostre, temporanee e permanenti.
    Presso Filmdubsters-Torino, da tempo cura vari progetti audio/video e multimediali per conto proprio, con un’attenzione particolare alla resa vocale del verso poetico: numerose sono le videopoesie pubblicate sul suo canale Youtube, di autori noti e anche (molto) meno noti. L'impegno profuso nell'interpretazione si combina col dettaglio della ripresa vocale, per un ascolto sempre coinvolgente ed emozionante.
    A Torino, propone anche i suoi corsi, legati all'uso della voce, con particolare riguardo alla resa a microfono e alla trasposizione in italiano di contenuti provenienti dall’estero: dizione, doppiaggio, adattamento dialoghi.
  • STEFANO BERSOLA, (Domenica 3, ore 20.00):  Conosciuto anche come Steph B., è un artista eclettico con eperienze nel jazz e nella musica pop. Fratello di Jenny B., vincitrice del Festival di Sanremo giovani nel 2000 e voce della conosciutissima canzone di Corona “The Rhythm Of The Night”, Stefano Bersola ha al suo attivo numerosi successi fra cui le sigle di famosi cartoni animati giapponesi come “City Hunter”, “Patlabor”, “Mi hai rapito il cuore Lamù”,“Sun College” e “Magic Knight Rayheart” realizzate per Yamato Video.
    Il singolo “Out Of My Life” è il suo primo grande successo internazionale.
    Partecipa a numerosi progetti dance tra cui “18 Mhe Yxe” cantato in russo con lo pseudonimo Ultralights Ft. Steph B. (Le truc Russe), che diventa una hit estiva francese pubblicata da Sony Music France.
    Nel 2014 una raccolta delle sue più grandi canzoni per le serie TV d’animazione intitolata “Anime Songs”, viene pubblicata da Yamato Video, e presenta per la prima volta al pubblico, dal vivo, le sue sigle in concerto in tutta l’Italia. L’anno successivo incide anche una sua versione di “Conan”, sigla del famoso cartone di Hayao Miyazaki seguita da un tributo a Massimo Dorati con il remake
    “I Cavalieri Dello Zodiaco” e un omaggio a Claudio Maioli con una nuova e personale interpretazione di “Ken il Guerriero”.
    Nel gennaio 2016 Stefano incide una nuova sigla per la serie TV d’animazione “Super Wings”, in collaborazione con i Raggi Fotonici, attualmente in onda tutti i giorni su Cartoonito (canale 46 DTT) e in contemporanea su Sky (Dea Junior Canale 623) appassionando il pubbblico dei più piccoli.
  • ANTONIO KUMA CASSARO (Sabato 2 Settembre alle 13.00): Antonio Sabato 13 nell'area Conferenze propone un work sulla fotografia cosplay e sulla post produzione. Argomenti del workshop: Introduzione argomento, Fotografia cosplay: Shooting e Fiera, Studio di uno shooting cosplay, Gestione dello shooting, Post produzione . Si potranno fare domande durante le varie sezioni 
  • ANDREA SCOPPETTA (Sabato 2 Settembre alle 12.00, Domenica 3 Settembre alle 11.00): Andrea vive e lavora tra Napoli e Roma. Nel 2001 crea, con Alessandro Rak, lo studio d'animazione Rak&Scopp, dando vita ad un proficuo sodalizio artistico. Trai i lavori più significativi: i video "La paura" per il gruppo musicale "Bisca" e "Canzone su Londra" per i "24 Grana" e i fumetti "Zero or One" (Lavieri), A skeleton story (GG Studio), Sereno su gran parte del paese: una favola per Rino Gaetano (Becco Giallo) e "Quinto: non uccidere (Renoir). Collabora come fumettista per l'inserto domenicale del quotidiano "Terra" e lavora come illustratore per l'infanzia per la casa editrice Lavieri. Ha lavorato come disegnatore in Disney e colorista per la casa editrice francese Soleil. Attualmente insegna presso la Scuola Italiana di Comix ed è in tour con il suo nuovo libro " C'è un Mostro nel Bosco", è inoltre coinvolto in un nuovo film di animazione ancora top secret.
  • SARA MARCEDDU: E la giuria del Sassari Cosplay & Comics 2017 si arricchisce di un'altra cosplayer! Vincitrice del Romics primaverile, rappresentante italiana al CCC in Olanda e ancora prima tra le vincitrici del Sassari Cosplay di Aprile, ecco a voi Sara Marceddu.
    Fin da bambina ha sempre amato interpretare diversi personaggi dei cartoni animati, ogni carnevale e Halloween erano un'occasione imperdibile per portare i costumi che grazie alla madre con la passione per il cucito È sempre riuscita ad indossare.  Nel 2015 scopre il cosplay E conosce Sara con la quale inizia questa avventura tutta nuova. Iniziano con portare cosplay molto semplici e poco elaborati via via cercano di aumentare la complessità del cosplay aggiungendo dettagli e scenografie. Il primo il primo premio della coppia viene vinto al giocomix nel 2016 con una scenetta tratta da Biancaneve e rinterpretata dalle ragazze. Fresche di vittoria al Sassari cosplay 2017 decidono di provare per gioco le selezioni del romics ad aprile che riescono A passare e che le permettono di partecipare alla gara che inaspettatamente vincono come miglior coppia E che te le darà la possibilità di rappresentare l'Italia alla Clara's cow cosplay Cup. A giugno partono in Olanda per rappresentare l'Italia affrontando la magnifica esperienza di una gara internazionale che le permette di scoprire un nuovo modo di fare cosplay, meno competitivo e più familiare, e da alle ragazze la possibilità di conoscere tantissimi fantastici cosplayer di tutto il mondo.  Questa esperienza l'ha motivata per dare sempre di più per poter migliorarsi.
  • SARA GABRIELLI: Ecco un'altra dei giurati del Contest Cosplay del prossimo Sassari Cosplay & Comics 2017 con primo premio un viaggio in Giappone organizzato daBlueberry Travel Esperienze di Viaggio, tra i vincitori del Sassari Cosplay di Aprile scorso e del Comics:Sara Gabrielli . La passione per il cosplay nata appena due anni fa, la voglia di mettersi in gioco, di imparare sempre cose nuove e l eterna passione per il mondo Disney, le hanno permesso di realizzare i sogni che aveva fin da bambina. Esordisce nel 2015 sul palco del GioComix e da allora non si è piu fermata. Grazie alla vittoria del Romics insieme alla sua compagna Sara ha rappresentato l'Italia alla Clara's Cow Cosplay cup e grazie alla youtuber Silvia Carboni è riuscita a dar vita totalmente alla sua Merida.
  • GIUSY NICOSIA: Ecco un'altra artista che sarà al Sassari Cosplay & Comics 2017, è GIUSY - Giusy Nicosia art, artista e fumettista è anche autrice di una delle illustrazioni della nostra locandina dell'evento. Sarà in fiera per gli sketch e per incontrare il pubblico. Di formazione scenografa e costumista, collabora per diversi anni con il gruppo “The iron ring”, con i quali prende parte a parecchi progetti, quali il fan movie “dark resurrection”, omaggio alla famosa saga cinematografica Star wars, e il film “Il Racconto dei Racconti”, del regista italiano Matteo Garrone.  Dopo la frequentazione del corso di fumetto presso la scuola Grafimated, intraprende la strada di artista freelance, iniziando diverse collaborazioni, tra qui, le numerose con “AltroQuando fantasy club”, e la realizzazione della cover dell’album “Hey Samurai!”, della band inglese Northern Uproar. Nel 2016 realizza i concept per il videogioco in sviluppo “Mongrels” della software house “Dragonkin game studios”. Nello stesso anno intraprende la collaborazione con il fumettista Diego Fichera, occupandosi dello sviluppo di alcuni scenari della sua serie “Rouge”. Nel 2016 pubblica con Ac press il suo primo artbook “Dreamcatcher”. E l’anno successivo, pubblica con la medesima casa editrice il suo primo fumetto “KarmaCode” presentato durante la settima edizione di Etna Comics.




































CONTEST COSPLAY SASSARI 2017

"Quest'anno non potete non partecipare al nostro Contest cosplay. Grazie a Blueberry Travel Esperienze di Viaggio e GiappoTour powered by Blueberry Travel il miglior cosplay della serata volerà direttamente in Giappone per un viaggio straordinario nella fantastica Tokyo.

Il contest cosplay è GRATUITO e tutti possono partecipare senza eccezioni, rispettando il regolamento che verrà caricato a breve sul nostro sito internet all'apertura delle iscrizioni.
Il MIGLIOR COSPLAY DELLA SERATA sarà un cosplay scelto dalla giuria appartenente a qualsiasi categoria in gara, quindi non necessariamente un partecipante in singolo.
Non perdete tempo, mancano solo due mesi e potrete volare a Tokyo.

A Gennaio Daniele, il vincitore del concorso Sassari Comics and Games 2016, è volato in Giappone per una settimana straordinaria tra grattacieli e templi buddisti.
Confeziona bene il tuo cosplay e sarai il prossimo."







PROGRAMMA COMPLETO SASSARI COSPLAY AND COMICS 2017










AREA GAMES:


  • TORNEO FORCE OF WILL: Sabato dalle 16 appuntamento in area games per darci battaglia. Il formato del gioco è NEW FRONTIER. E’ prevista una quota di partecipazione per il torneo ed il torneo prevede dei premi. Troverai maggiori info direttamente in fiera al box accettazioni dell'area games.
  • TORNEO DI POKEMON
  • TOMB RAIDER:  il team di Tomb Raider Italy, il fan club ufficiale italiano per incontri con gli appassionati e conferenze tutte dedicate alla saga di Lara Croft, sul passato della serie, ciò che è accaduto dopo l'era della Core Design/Eidos Interactive e l'arrivo della Crystal Dynamics/Square Enix con il reboot del franchising. Non solo, ma anche aggiornamenti sulle ultime novità come fumetti, romanzi, spin-off e molto altro ancora per festeggiare i vent'anni della saga e avere anticipazioni sulle novità del prossimo capitolo della serie.













COME ARRIVARE IN FIERA:

Non sai come arrivare in fiera? Prendi la nostra navetta GRATUITA in collaborazione con ATP Sassari.
 La nostra navetta partirà dal capolinea del mezzi pubblici cittadini di Sassari in VIA TAVOLARA con corsa diretta e arrivo direttamente in fiera. Leggi fino alla fine per tutte le indicazioni.

ORARIO di partenza da via Tavolara e destinazione Promocamera.
  • 9.30
  • 11.30
  • 13.30
  • 15.30
  • 17.30


ORARIO di partenza dalla Promocamera destinazione via Tavolara.
  • 15.50
  • 17.50
  • 19.30
  • 20.30




ALBERGHI CONVENZIONATI: 


  • Hotel Carlo Felice
  • Pegasus Hotel - Hotel Il Vialetto


Anche quest'anno tutti i visitatori del prossimo Sassari Cosplay & Comics 2017 potranno usufruire delle convenzioni per il pernottamento presso i nostri partner.

PER USUFRUIRE DELLA CONVENZIONE E' NECESSARIO PRENOTARE PER VIA TELEFONICA RICHIEDENDO LA "CONVENZIONE SASSARI COSPLAY"
Ecco gli alberghi convenzionati, la classificazione in stelle (*) e le tariffe giornaliere dedicate.

Pegasus Hotel - Hotel Il Vialetto ***, Via Predda Niedda, 37/L, 07100 Sassari (SS). Telefono 079 262550

Prima colazione inclusa, parcheggio interno (fino ad esaurimento stalli)
- camera singola; € 45,00
- camera doppia o matrimoniale; € 55,00
- camera tripla; € 65,00
- camera quadrupla ; € 75,00

Hotel Carlo Felice - Sassari****, Via Carlo Felice, 50, 07100 Sassari (SS). Telefono 079 271440

Prima colazione inclusa, parcheggio interno (fino ad esaurimento stalli), parcheggio esterno gratuito.
- camera singola; € 44,00
- camera doppia; € 54,00
- camera tripla; € 64,00