Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: SAGRA DE SU MUSTATZEDDU, IGLESIAS, 8 Agosto

SAGRA DE SU MUSTATZEDDU, IGLESIAS, 8 Agosto


Martedì 8 Agosto ad Iglesias si terrà la sagra de su mustatzeddu, che si svolgerà in Piazza Municipio a partire dalle 20.00.

"Anche quest'anno la Proloco di Iglesias vi invita alla degustazione de su Mustatzeddu cun tamatiga, prodotto dai migliori fornai della città.
La manifestazione si aprirà alle ore 20 con la distribuzione e degustazione dei mustatzeddu; alle ore 21 inizierà la serata musicale, sulle note del complesso “Ballus de Pratza”, composto da Bruno e Asael Camedda ed Elisa Marongiu, con la collaborazione del gruppo folk "is Meurreddus" di Iglesias.
Alle ore 22 invece, si terrà la premiazione, da parte di una giuria qualificata, per il miglior mustatzeddu della città per il 2017."

Il mustazzeddu è un pane condito che viene preparato sopratutto nel Sulcis-Iglesiente, ha diversi nomi: pani cun tamatiga (ndt. pane con pomodoro), pratzida o mustazzeddu.
 Normalmente viene fatto con i pomodori maturi, ma anche con melanzane o altro a seconda della fantasia di chi lo prepara. 
Essendo parte della tradizione sarda, non può che essere preparato a partire da un impasto di sfarinati di grano duro (semola o semolato rimacinato e farina di grano duro), olio extravergine d’oliva, ottimi pomodori, aglio e basilico freschissimo.