Il 30 Settembre avranno inizio i mondiali di Judo a Olbia presso il GeoPalace e Al Bano aprirà l'importante evento sportivo il 2 Ottobre cantando l'inno ufficiale del Judo donato alla federazione internazionale alle 17.00 presso il Palaltogusto del Geovillage.
Si tratta dei World Judo Championships Kata & Veterans che si terranno dal 30 Settembre al 7 Ottobre.
Gli atleti partecipanti per ora sono 1170 anche se ne sono previsti 1300/1400.
Al Bano sarà presente nella giornata inaugurale e al Gran Galà, quando canterà l'inno con la coreografia del Koshiki No Kata.
Nel palazzetto sono già pronte le 5 aree di combattimento e sulle pareti sono presenti le 67 bandiere delle nazioni partecipanti.
La scenografia prevede giochi di luce ed elementi che richiamano il periodo nuragico.
PROGRAMMA
30 Settembre
- 9.30: inizio dei combattimenti dei veterani delle categorie M6, M7, M8, M9, M10
1 Ottobre
- 9.30: combattimenti degli atleti delle categorie M1 e M3
2 Ottobre
- 9.30: combattimenti degli atleti delle categorie M4 e M5.
- 17.00: inagurazione dei mondiali di judo con l'inno cantato da Albano . Gavino Piredda e Monica Piredda eseguiranno il Koshiki No Kata, le forme delle cose antiche, indossando l’armatura originale giapponese. La serata culminerà nel concerto di Al Bano aperto a tutti.
3 Ottobre
- 9.30: combattimenti delle categorie M2 e F1
4 Ottobre
- Training camp per i veterani
5 Ottobre
8 Ottobre
- Training camp per i veterani
8 Ottobre
- Seminario di Koshiki No Kata (le antiche forme) e di Itsutsu No Kata tenuto dagli esperti di kata del Kodokan di Tokyo, Naoki Murata, Toshihiro Utsugi e Yoshihisa Doba.
9 Ottobre
- Seminario di Koshiki No Kata (le antiche forme) e di Itsutsu No Kata (la forma dei cinque princìpi) tenuto dagli esperti di kata del Kodokan di Tokyo, Naoki Murata, Toshihiro Utsugi e Yoshihisa Doba.