Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: PRESEPE VIVENTE, ASSOLO (OR), 26 Dicembre

PRESEPE VIVENTE, ASSOLO (OR), 26 Dicembre


Martedì 26 Dicembre ad Assolo, comune dell'oristanese, si svolgerà il presepe vivente alle 16.30.
L'evento si chiama "Sulla via della Cometa" e consiste nella presenza del presepe vivente più grande della Sardegna organizzato dall'associazione culturale Bentu 'e Jara del paese. E' una rappresentazione teatrale che ha lo scopo di simboleggiare con l' impiego di figuranti umani, la nascita di Gesù Cristo. La scenografia viene costruita per le vie del centro storico dove si trovano antichi portali che si aprono su ampi cortili, a testimonianza delle abitazioni tipiche di questo territorio. Seguendo le comete che indicano il cammino, il visitatore ha la sensazione di trovarsi catapultato indietro nel tempo, immerso in scene di vita primordiali, quasi fiabesche.
All' evento parteciperanno circa 150 figuranti che daranno vita con entusiasmo e passione, ad un suggestivo salto indietro nel tempo fatto di antichi mestieri e riti ancestrali, in uno scenario di luci, ombre, fuochi, suoni e rumori.
L'evento costituisce anche l'occasione per mostrare antichi mestieri della nostra cultura ormai in via di scomparsa ed un modo per valorizzare il nostro piccolo borgo, facendolo conoscere a chi ancora non ha avuto occasione.
Ci sarà la possibilità di rifocillarsi nei vari punti ristoro che si troveranno esternamente al percorso e di visitare i mercatini di Natale.
Alla manifestazione collaborano anche altre associazioni e comitati del paese e dei paesi limitrofi.