Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: INSTAMEET A BURCEI, NELLA FORESTA PIU' ANTICA DELLA SARDEGNA, 8 Aprile

INSTAMEET A BURCEI, NELLA FORESTA PIU' ANTICA DELLA SARDEGNA, 8 Aprile


Domenica 8 Aprile è in programma un incontro a Burcei per gli appassionati di Instagram.
Si tratta dell'Instameet, evento gratuito organizzato con la finalità di esplorare in gruppo una delle più belle foreste della Sardegna, quella di Burcei, situata nel territorio cagliaritano.
L'incontro è fissato per le 10.30 nella foresta più antica dell'isola, insituita nel 1886.

PROGRAMMA

"Dalla località “Sa Fraigada”, presso cui lasceremo le macchine, arriveremo alla località “Su Tassu” attraverso un agile e bellissimo sentiero di circa 3 km. Lungo il cammino potremo ammirare alberi secolari come lecci, querce da sughero, tassi e castagni, insieme a vere e proprie meraviglie naturali: i grandi pini larici che rendono magico questo luogo e che, arrivando ai 30 metri di altezza, risultano fra la vegetazione arborea più alta della Sardegna. Arrivati all’area picnic visiteremo il particolarissimo nuraghe “Sa Conca”, realizzato con massi di pietra appoggiati a una grande e scenografica roccia granitica da cui si gode di un panorama strepitoso su tutta la foresta.
Dopo il pranzo al sacco, le guide di Visit Goceano allestiranno per noi una rappresentazione della tessitura con un antico telaio e ci racconteranno di quest’arte fondamentale per l’economia della zona, che trova massima espressione nei tappeti del vicino comune di Nule. Il pomeriggio sarà libero, per cui potremo continuare la visita alla Foresta o spostarci per scoprire la zona circostante, tra Bultei e Benetutti, famosa anche per le terme."


ABBIGLIAMENTO: 
  • scarpe da ginnastica o da trekking 
  • abbigliamento comodo (essendo a circa 1000 metri sul livello del mare è consigliato vestirsi “a cipolla")

Per partecipare è necessario essere iscritti ad Instagram e avere un profilo pubblico, oltre che iscriversi all'escursione (per iscriversi all'evento visitate il sito: www.eventbrite.it)

Tra gli hashtag da usare durante l’evento: #instameetfiorentini #visitgoceano #igersassari #igersardegna #sardiniaexperience

Come si raggiunge la Foresta di Bultei
Alla foresta si accede dalla S.P. Bultei-Nughedu San Nicolò che attraversa il complesso toccando la casermetta forestale “A. Morelli’, attraverso la “strada delle vette”, Bultei-Pattada, che si diparte, sulla destra, dalla strada provinciale Bultei-Nughedu S. Nicolò (circa 12° chilometro) e permette di raggiungere la bellissima località di “Sa Fraigada”.