Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: ANTEPRIMA FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL MIRTO, PORTO CERVO, 21/22 Aprile

ANTEPRIMA FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL MIRTO, PORTO CERVO, 21/22 Aprile



Il 21 e 22 Aprile a Porto Cervo si svolgerà l'anteprima del Festival Internazionale del Mirto, che avrà inizio alle 10.00 e si concluderà alle 21.00.
Saranno presenti più di 50 espositori sardi che permetteranno di conoscere e degustare i loro prodotti e la loro creatività.
Nella piazzetta centrale troverete artigiani, chef, piccoli e grandi imprenditori sardi che cercheranno di raccontare e trasmettere il loro amore per l'isola.
La Cucina e il Mirto saranno i grandi protagonisti dell'evento, sarà infatti presente anche Rete 4 con la trasmissione "Ricette all'Italiana" condotta da Davide Mengacci, che registrerà 2 puntate del programma durante l'evento, quando verranno coinvolti 4 chef impegnati ai fornelli, che mostreranno a tutto il pubblico italiano i piatti tipici sardi e in particolare della Gallura.
Questi saranno poi giudicati da una giuria, che premierà il vincitore.


L'altro protagonista sarà il mirto, con un’area espositiva interamente dedicata ai produttori sardi che, all'interno dei propri stand, offriranno i prodotti ottenuti dalla lavorazione dei frutti di una pianta simbolo della macchia mediterranea. 
Saranno inoltre presenti produttori di olio e vino, stilisti sardi, come "Isole Faber", team di stilisti associati molto conosciuti in ambito territoriale al quale va riconosciuto anche il merito di aver saputo trasformare la sartorialita' sarda adattandola al contemporaneo mondo della Moda.
Sarà anche presente l’artigianato di eccellenza, in questo caso rappresentato dai coltelli di Max Manca Knivers, di Pattada, famoso nel mondo per le sue ineguagliabili Pattadesi.
Da segnalare, inoltre, la presenza di alcuni produttori con il marchio di qualità del Parco di Porto Conte.
Si cercherà di promuovere anche  "Sardegna Immaginare", magazine semestrale leader di settore nella diffusione in Sardegna e vera eccellenza sarda nell’immenso panorama dell'editoria nazionale, con numeri da far invidia a importanti testate italiane.
Sarà un evento dedicato anche al folklore con la partecipazione dei Mamuthones e Issoadores di Mamoiada, ci sarà rievocazione degli antichi giochi della Sardegna, presentati in abiti POVERI del 900 dagli alunni della Classe 3^ A della Scuola Primaria "Giorgio Asproni" di Gonnesa e guidati dalla docente Ornella Boschetto nell’ambito del progetto "GIOGUS ANTIGUS", nato per far riscoprire i giochi del passato.
Alle 18,00, poi, la Piazzetta di Porto Cervo, teatro dell’evento per l’intera giornata, ospiterà la presentazione del Festival Internazionale del Mirto, in programma a Olbia dal 17 al 20 agosto prossimo.
Al termine della presentazione si terrà il concerto di Maria Giovanna Cherchi.