A Sestu, in località San Gemiliano, torna il festival delle pro loco, giunto alla 12esima edizione, che quest'anno si svolgerà Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre nell’incantevole scenario del sagrato campestre di San Gemiliano.
Si propone come una vetrina regionale enogastonomica delle Sagre paesane, uno degli appuntamenti più attesi dal popolo di buongustai e turisti che affollano l’Isola.
<<Sarà un villaggio del gusto e delle tradizioni - dice il presidente della Pro Loco di Sestu Mario Ziulu – che vedrà coinvolte diverse associazioni di volontari impegnate nella promozione del turismo. Nel corso della rassegna non mancheranno esibizioni folkloristiche e momenti culturali>>
Tra le pro loco partecipanti ci saranno:
- Uri
- Sestu
- Segariu
- Samatzai
- Sarroch
- Donori
- Ussana
- San Giovanni Suergiu
- Furtei
- Pula
- Soleminis
Dalle 19.00 negli spazi delle lollas ci sarà la preparazione dei piatti tipici di ogni centro isolano. Non mancheranno le seadas di Bauladu e le pennette al tonno di Portoscuso.
Nel percorso tra gli stand sarà ricavato lo spazio anche per la preparazione del pane tradizionale isolano nel forno a legna.
Immancabili le castagne arrosto e le panadine sestesi, accompagnate dai vini delle cantine Golostai di Oliena e dell’azienda Cossedda di Sestu.
Verrà riproposta anche la “Sardamatriciana Sestese”.
Attraverso la collaborazione degli Amici volontari di San Gemiliano e dei ragazzi dell’istituto alberghiero Azuni di Cagliari si ritaglieranno dei percorsi conoscitivi della chiesa campestre e dei cibi tipici della Sardegna.
Gli studenti della scuola si cimenteranno nella preparazione di diversi gioielli della tavola isolana, con delle vere e opere d'arte gastronomiche per i visitatori.
La rassegna si avvale anche della collaborazione dei gruppi folk: I Nuraghi e San Gemiliano di Sestu che si faranno da cornice negli stand con le maschere tipiche de Is Mustayonis e S’orku foresu, con il gruppo Scout "Il Ponte"che si attiverà per la raccolta differenziata.