Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: PRENTZAS APERTAS, SENEGHE (OR), 2/3 Dicembre

PRENTZAS APERTAS, SENEGHE (OR), 2/3 Dicembre


Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre a Seneghe, paese dell'oristanese, si svolgerà la manifestazione "Prentzas Apertas", la festa dell'olio nuovo.

Nel corso delle due giornate potrete visitare gli antichi frantoi, assaggiare l'olio nuovo, visitare le mostre fotografiche e assistere ai balli e canti che si svolgeranno nella piazza principale.

PROGRAMMA

Sabato 2 dicembre

  • Mattinata dedicata alla solidarietà, con la presenza dei volontari di Emergency di Serrenti.
  • Nel pomeriggio, invece, verranno aperti gli stand degli espositori e si terrà il laboratorio per bambini e adulti "Educazione alla pace" dei volontari di Emergency.
  • Nella sera è prevista la cena solidale a base dei prodotti tipici, il cui ricavato sarà devoluto ad Emergency. Si esibiranno anche Pierpaolo Vacca all'organetto e Sos Cuntrattos di Seneghe.


Domenica 3 Dicembre

  • Dalle 8.30 alle 13.00: escursione in mountain bike tra gli uliveti (info Nicoletta: 340.8235780), Laboratori del pane, Laboratorio del formaggio Pecorino, Laboratorio di ceramica e modellatura della “Brocca della sposa”, Escursione tra i nuraghi a cura dell’ acc. cult. Tocoele, con la partecipazione di Giuseppe Maisola, dell’Università di Sassari, Laboratorio del Canto a Tenore o Cuntrattu  a cura de sos Cuntrattos di Seneghe. Presso l'Oratorio del Rosario si terrà l'esibizione dei cori polifonici Ars Antiqua e Montiferru.
  • Nel pomeriggio si terrà la distribuzione delle bruschette, il laboratorio del Canto a Tenore o Cuntrattu, il laboratorio del formaggio Casizolu, balli tradizionali di Seneghe itineranti, con Mauro Feurra alla fisarmonica, Spazio Fanas, incontro con il gruppo