Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: SASSARI COMICS AND GAMES, SASSARI, 2,3,4 Settembre

SASSARI COMICS AND GAMES, SASSARI, 2,3,4 Settembre





Torna anche quest'anno il Sassari Comics and Games, che si terrà a Sassari dal 2 al 4 Settembre e che si svolgerà in Piazza Italia e Piazza Fiume, le due piazze situate nel cuore della città.

Piazza d'Italia sarà dedicata agli eventi musicali e al contest cosplay, con un palco coperto, una mostra mercato, un'area games coperta dedicata ai tornei e alle prove dei migliori prodotti videoludici e da tavolo.

Piazza Fiume, invece, sarà dedicata alla "SardiniaCon" per incontri tra il pubblico e gli operatori della Letteratura, del fumetto italiano, della fantascienza della divulgazione scientifica, del cinema e della serializzazione televisiva. Non mancheranno una seconda mostra mercato, installazioni e bookshop per incontri con gli autori, le sezioni di firmacopie e le foto con gli ospiti.

Per quanto riguarda gli ospiti della manifestazione spazieranno dagli autori ai fumettisti, dai doppiatori agli attori, fino ai divulgatori scientifici per un’offerta a tutto tondo che è una novità nelle fiere di settore. Trasporteranno il visitatore in incontri che partiranno dalla singola opera fino all’esplorazione di cosa c’è intorno a quel genere.

Tutti gli ospiti saranno annunciati tramite i canali social dell’associazione e sul sito istituzionale.

L'evento è nato per la promozione dell’arte cosplay, per questo motivo la manifestazione offrirà ai visitatori e ai partecipanti ben due contest, di cui uno inserito nel circuito EPICOS come unica tappa sarda del CNC – Campionato Nazionale Cosplay, con finale nazionale e proclamazione durante il Lucca Comics & Games 2016.

I partecipanti avranno a loro disposizione un palco gigantesco con un service all’avanguardia ed uno staff a loro completa disposizione, tutto il necessario per mettere su la migliore esibizione possibile, per divertirsi o per vincere gli ambiti trofei e la partecipazione alle fasi finali del CNC.

Le tre giornate saranno chiuse da spettacoli musicali ed eventi che trasporteranno lo spettatore in un mondo di musica cantata a squarciagola.

Ecco la lista di tutti gli espositori:

PIAZZA ITALIA 

• Il Coniglio Dal Fiocco Rosso - Peluche, borse all'uncinetto e bijoux fatti a mano

• Il baule del gatto - Gioielli e bigiotteria

• Perelun - Creazioni fatte a mano ispirate a telefilm, fumetti, cartoni animati

• Upix manie - toppe e accessori colorati e di moda

• My Lovely Boutique - Creazioni fatte a mano di bijoux e accessori ispirati allo stile gothic

• Tintarsia - Lavori artigianali in legno: orologi, appendichiavi/panni , cornici portafoto, portachiavi, quadretti

• Duastiro - orologi, appendichiavi/panni , cornici portafoto, portachiavi, quadretti

• Kozmic – Blue Magliette tie-dye, - realizzate e confezionate a mano

• Mostrorsi - accessori, oggettistica d'arredo e da collezione & per cerimonie...

• Characters Dolls - Lavori in fimo fatti a mano

• Bellezza e Tempo Libero - Bigiotteria pronta all'uso e idee regalo utili a valorizzare la bellezza di una donna.

• Cartografik - Magliette ed accessori personalizzati su ordinazione.

• Mode e Asia - Merchandising e Gadget di vario genere e a tema giapponese

• Angolo della Lama - Riproduzioni di armi

• Zakura Food - Dolci e bevande giapponesi

• Games Time Sassari 

- Videogiochi, merchandising, gadget, action figures

• Altrove Alghero - Videogiochi, merchandising, gadget, action figures

• Terre di Confine - Fumetti, merchandising, gadget e action figures

• Città Incantata - Gadget ed action figures a tema anime e manga

• Black cat creation - Bijoux e oggettistica realizzata a mano

• Fimo Ilary Creazione - Lavori in fimo


PIAZZA FIUME

• Jurassik Park Project Sardinia - Materiale espositivo e attività a tema Jurassik Park

• Kozmic – Blue - Magliette tie-dye, realizzate e confezionate a mano

• Tiri Vispi - Merchandising a tema Harry Potter e non solo

• Societa astronomica turritana - Osservazioni guidate del Sole

• Vanilla cat - Maid Cafè in collaborazione con Shibuya Maid Café

• Libreria Azuni - Fumetti e libri


• Associazione italiana sclerosi multipla - Materiale informativo


OSPITI:



 Luca Gatta è un talentuoso attore e doppiatore italiano che non vede l'ora di giocare con le voci di tutti i partecipanti.






Matteo Buffagni è fumettista e illustratore in forze alla Marvel e alla edizioni Astorina per la quale disegna Diabolik. Ma Matteo ha disegnato di tutto, da Captain America a Deadpool, passando per Punisher e gli Avengers.
Matteo Buffagni è nato nel 1984 in provincia di Parma, ha studiato all'istituto d'arte "P.Toschi" diplomandosi nel 2003, per poi approfondire i suoi studi alla "Scuola Internazionale di Fumetto" di Firenze.
Nel 2006 ha iniziato a lavorare come illustratore su alcuni libri scolastici per bambini e come grafico/fumettista producendo svariati storyboard per agenzie pubblicitarie, sempre all'interno della collaborazione con lo studio grafico bolognese "Inventario" di Giuseppe Palumbo.
Dal 2008 al 2010 ha disegnato i due tomi della miniserie francese "Vestiges" e "Cattivi Soggetti" per il mercato italiano (RCS); inoltre nel 2009 ha iniziato a insegnare nella "Scuola Internazionale di Fumetto" di Reggio Emilia, tenendo le lezioni di Anatomia Dinamica.
Da Marzo 2011 collabora con la casa editrice MARVEL su alcune testate tra cui DAKEN: Dark Wolverine, X-23 vs. Daken, Captain America & Hawkeye, The Punisher, Astonishing X-Men, Deadpool,e Avengers Assemble.
Suoi i disegni della miniserie Marvel/Panini Ultimate Iron Man – Demon in the armor, al momento disegna Amazing SpiderMan.
In Italia disegna Diabolik dal 2012 (Tu ucciderai Eva, Sentenze di Morte,Scomparsi) e dal 2014 ne cura le copertine degli inediti.



HUMAN SAFARI
Nicolò Balini, è un videomaker di 25 anni che vive a Fara Gera D’Adda, in provincia di Bergamo. Terminati gli studi in ambito turistico lavora per diversi anni nel settore come agente di viaggio ma dal 2013 dede di intraprendere una nuova strada unendo la passione per i viaggi a quella per la fotografia. Si crea un nuovo lavoro e da quel momento si occupa di realizzare video e contenuti che raccontino le sue avventure nel mondo
Il canale “Human Safari” nasce nel 2012 con lo scopo di condividere questi contenuti con gli amici, quando arrivano i primi apprezzamenti da parte della community decide di impegnarsi per realizzare video sempre migliori. Con l’aumentare della qualità aumenta anche il pubblico e in pochi anni diventa punto di riferimento per il settore travel di YouTube, collaborando con enti del turismo, tour operator, compagnie aeree ed agenzie che gli permettono così di continuare a viaggiare e produrre contenuti sempre diversi.
MATCHA LATTE
Serena Bertozzi, è di origine toscana ma con un pizzico di America Latina nel sangue.
Si dice che da piccola fosse un’inguaribile chiacchierona, la comunicazione sarebbe infatti diventato elemento fondamentale quando alla fine degli anni 90′ scopre internet e si rende conto che poteva far arrivare la sua voce ben oltre il suo piccolo universo.
Inizia a caricare video su YouTube e approda anche sugli altri social raccontando giorno per giorno la storia della vita, dal vlogging allo storytelling fotografico di Instagram passando per Facebook, Twitter, Snapchat etc.
La sua missione personale è quella di creare un legame con i followers basato sulla fiducia e sulla qualità, consigliando loro destinazioni, soluzioni di viaggio e prodotti che ha avuto modo di testare in prima persona, consigliare e suggerire come farebbe un’amica, comunicare alle persone che la vita è una fantastica avventura e che viaggiare, conoscere ed imparare sono i doni migliori che possiamo fare a noi stessi.


Paolo D'Angelo è giornalista scientifico da sempre appassionato della conquista dello Spazio.
Viene definito uno storico sull'argomento ed è impegnato nella divulgazione presso scuole e associazioni.
Collabora con l'Agenzia Spaziale Europea e l'Agenzia Spaziale Italiana ed è interpellato come ospite in trasmissioni televisive di RAI e Mediaset.



I Parimpampum esordiscono nel maggio del 2008 a Catania. La band si pone fin dall'inizio l'ambizioso progetto di riprodurre fedelmente tutte le più famose e rappresentative sigle dei cartoni animati degli anni '70, '80, '90 che, con pezzi come "Jeeg", "Pollon", "Goldrake", "Mazinga", “Tigerman”, Lamù”, "Occhi di Gatto", "Ken il Guerriero", “One Piece”, “Naruto” e molti altri, hanno accompagnato almeno tre generazioni di bambini tenendoli incollati allo schermo televisivo pomeriggio dopo pomeriggio. 

La band ha all'attivo più di 250 concerti tra la Sicilia, la Calabria, la Basilicata e il Lazio ed ha partecipato, con l'attuale line up, al Lamezia Comics 2011-2013-2014-15, Etna Comics 2012- 2013-2015-2016, Games & School Comics 2012, Lucca Comics 2013 (ospiti del Banana Split & Friends), Kalta Comics 2014, Japan Fest I edizione e, come ospiti, al Lucca Comics & Games 2014-2015 presentando lo spettacolo dedicato alle sigle giapponesi PJP.






Daniela Delle Cave inizia ad approcciarsi al mondo dello spettacolo all'età di 5 anni, partecipando a sfilate e pubblicità redazionali.
Sin da bambina studia musica e tutti gli stili di danza, fino ad entrare dell'accademia di danza A.P.A e a seguire lezione private di canto con Paola Bertini. 
Nel 2007,porta in scena “DON QUICHOTTE” con Maurizio Licitra della compagnia della Scala di Milano, sotto la direzione artistica di Lorella Formica.
A 16 anni si trasferisce a Parigi dove si diploma all'International School of Paris. Continua a studiare canto seguendo lezioni private di lirica con Karen Nimereala e lezioni di canto jazz presso l'“ECOLE DE MUSIQUE” a Boulogne Billancourt. 
Partecipa alla comediè musicale “EDGAR ET SA BONNE” di E.Labiche in scena al teatro Douze di Parigi, produzione e regia Jean-Pierre Hané. 
Si laurea all'università di Oxford Brookes in Communication, Media & Culture. Attualmente persegue la carriera di attrice, presentatrice e fotomodella in Italia e all'estero
Nel 2006 entra a far parte del mondo Disney interpretando la piccola Smilza in "Quelli dell'Intervallo" su Disney Channel.
L'anno successivo viene scelta nel ruolo di Sissi nella sit-com life “Life Bites” in onda su DISNEY CHANNEL e ITALIA1 tuttora in onda.
Nel 2014, si trasferisce in svizzera per recitare come attrice protagonista nel ruolo di Heidi in "Affari Famiglia 6" su RSI. Appassionata di Anime e cartoni animati, scopre il Cosplay nel 2009, per la quale si appassiona portando diversi costumi e interpretando vari personaggi. 
Dal 2011, affianca Luca Panzieri come co-conduttrice di diverse gare cosplay, arrivando a presentare Lucca Comics & Games nel 2014. 
Attualmente Daniela è presente in diversi spot televisivi come "Sky", telepromozioni (mediaworld) e campagne stampa (BAHN), inoltre recita nella compagnia teatrale "Out of the blue" portando in scena spettacoli in inglese.




Diego Fichera è un fumettista catanese, che sta riscuotendo grande successo con la sua ultima pubblicazione "Rouge #0: introduzione", il primo capitolo del suo fumetto, presentato poco più di un mese fa ad Etna Comics 2016 e prodotto da AC Press Edizioni. Nei mesi scorsi, sempre con AC Press Edizioni, ha già vinto un'altra scommessa con il suo richiestissimo artbook, che naturalmente continuerà a portare anche nelle altre manifestazioni insieme a Rouge. Le soddisfazioni per Diego Fichera non finiscono qui, dato che ad Etna Comics è stato presentato pure "Exodus", edito da Magic Press, il nuovo capolavoro di Don Alemanno ambientato in Sicilia, che vanta tra i disegnatori che hanno collaborato anche il fumettista catanese, scelto per realizzare le tavole di Jenus sull'Isola. Quest'anno Diego ha disegnato il manifesto ufficiale dell'edizione primaverile del Sassari Cosplay, che si è aggiunto alla realizzazione della quarta di copertina dell'edizione 2015 di Etna Comics.



Bruno Enna (Sassari, 1969). 
Sceneggiatore. 
Collabora con varie case editrici italiane dal 1996. Lavora per i settori licensing e libri Disney ("Dinosauri, Atlantis, Il pianeta del tesoro" ecc.) e per diverse riviste a fumetti Disney ("Topolino, Paperinik mese, Topomistery, Super Miti Mondadori, Pk New Adventures, Pk2, Mickey Mouse Mystery Magazine, Bambi, Cip & Ciop, W.I.T.C.H., X-Mickey, Fairies, Monster Allergy ecc."). 
Oltre a collaborare con la Disney, scrive per la serie "Lys" (Tridimensional), supervisiona "Angel's Friends" (Play Press), sceneggia per le serie di animazione televisiva "Winx Club" e "Monster Allergy" (Rainbow). È co-creatore, (insieme a Greppi, Di Genova, Lucchetta) della serie animata "Spike Team". Dal 2004 fa parte dello staff di "Dylan Dog" (Sergio Bonelli Editore). Scrive inoltre per la collana Metamorphose della casa editrice francese Soleil. 
Per Sergio Bonelli, nel 2012 crea il personaggio "Saguaro". Ha vinto numerosi premi, tra cui il Fumo di China (2004) e il Micheluzzi (2015) per la sceneggiatura. 
Nell’estate del 2016 gli è stata dedicata la “Sunny Edition”: volume speciale di Topolino contenente alcune delle sue storie migliori. Sempre su Topolino, nel mese di luglio, sono state pubblicate nuove puntate della miniserie “Star Top”, ispirata a Star Trek. Attualmente lavora per Panini/Disney e Sergio Bonelli Editore.


Ecco qui il programma:




Fonte: https://www.facebook.com/sassari.cosplay/