Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: Eventi in Programma in Sardegna il 1 Maggio!

Eventi in Programma in Sardegna il 1 Maggio!


Attraverso questo post vi mostriamo tutti gli eventi in programma nella giornata di Lunedì 1 Maggio (i programmi di ogni singolo evento li trovate all'interno del blog) (POST IN CONTINUO AGGIORNAMENTO:


  • OLMEDO (SS): Concerto Decibel per la Festa Patronale del paese
  • ALGHERO: Tennis in Carrozzina, che vedrà come presentatrice Elisabetta Canalis, cabaret di Pino e Gli Anticorpi...
  • CABRAS: Concerto 1 Maggio
  • ARGENTIERA (SS): Escuursione nel Parco Geominerario dell'Argentiera, info: associazione@conteas.it +39 320 2257890 ; Email: associazione@conteas.it ; Telefoni: +39 3202257890
  • CAGLIARI: Concerto del 1 Maggio al Poetto, tra gli ospiti Madman, Sr raza, Marascia, Roli + Alterego, Busonera, C_sky, Laddo, Whiu Whiu, Cheyenne (Concerto a Pagamento)
  • Escursione a Monte Baranta e Necropoli Santu Pedru: "Escursì - Escursioni in Sardegna", info e prenotazioni: www.escursì.com , numero: 3208492880
  • ISOLA ASINARA: Escursione nel mare dell'Asinara con "Escursì - Escursioni in Sardegna",info e prenotazioni: www.escursì.com 
  • MAMOIADA: Trekking urbano a Mamoiada con "Escursì - Escursioni in Sardegna", info e prenotazioni: www.escursì.com
  • BAUNEI: Trekking nel Supramonte di Baunei, info: Sergio +39 338 3054973 Simone +39 344 1202654 ; Sito internet: http://www.jebelsardinia.it ; Email: jebelsardinia@gmail.com info@jebelsardinia
  • GONNOSTRAMATZA (OR): Sagra del Gattou
  • OLIENA: Trekking nel Supramonte di Oliena, info e prenotazioni: Email: ixaset@gmail.com; Telefoni: 0783 1930040 o 392 2832997
  • CALA GOLORITZE: Trekking a Cala Goloritzè, info: Simone +39 344 1202654 Sergio +39 338 3054973 ; Sito internet: http://jebelsardinia.it/ ; Email: jebelsardinia@gmail.com ; Telefoni: 3441202654
  • PORTO TORRES: Concerto 1 Maggio
  • ISOLA ASINARA: Escursione in Catamarano, info: Cellulare: +393495368398 ; Mail: info@futurismoasinara.com
  • CAGLIARI: Sardegna in fiera, partecipazione dei gruppi folk che partecipano alla sfilata di Sant'Efisio
  • SANTA TERESA GALLURA: PIG, Primo Maggio in Gallura, concerti, street food, mercatini dell'artigianato...
  • CALA GONONE: Sagra dell'Arrosto
  • TRENINO VERDE MACOMER- BOSA: Viaggio a bordo del Trenino Verde nella Tratta Macomer - Bosa, aperitivo a bordo e gita sul Fiume, info: www.esedraescursioni.it
  • PORTO ROTONDO: 1° Festival della Salute e del Benessere, con tante attivita sportive da fare
  • OLBIA: Concerto del 1 Maggio
  • PAULILATINO: Escursione nell'agro di Paulilatino, info: 3471873400
  • OSSI: Passeggiata Ecologica alla scoperta del territorio, visita ai siti archeologici + pranzo con menù fisso a 10 euro,  info: 349.5232243

Ecco i programmi delle escursioni:




ESCURSIONE NEL MARE DELL'ASINARA:

Sali a bordo della nostra imbarcazione a vela Equinoxe, ti porteremo a visitare uno dei luoghi più suggestivi ed affascinanti dell'intera Sardegna, la splendida area del Parco Nazionale dell'Asinara: una gita esclusiva in barca a vela, con un massimo di 8 ospiti, è sicuramente il modo migliore per godersi a pieno questo Paradiso Terrestre caratterizzato da incantevoli Cale e Spiagge dall'acqua cristallina.
Non perdere l'occasione di scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi del Parco Nazionale dell'Asinara, prenota ora la tua esclusiva gita in barca a vela!

Informazioni utili:
Escursione adatta a tutti, adulti, bambini, famiglie e gruppi
Luogo imbarco: Stintino, Chiosco del Porto Turistico Marina di Stintino
Orario di ritrovo: 9:15
Orario di partenza: 9:30
Orario di rientro: 17:30


La quota di partecipazione:
Adulti (11 anni in su) 65€
Bambini (2-10 anni) 40€
Bambini (0-1 anno) GRATIS


La quota comprende:
- Escursione in barca a vela nel Parco Nazionale dell'Asinara;
- Pranzo a base di pesce a bordo della barca a vela (antipasto, un primo, acqua, vino, caffè e mirto);
- Assicurazione RC.


ESCURSIONE A MONTE BARANTA E NECROPOLI SANTU PEDRU:

Visiteremo il bellissimo sito di Monte Baranta, nel territorio di Olmedo, insediamento risalente al periodo Eneolitico nel quale si trovano imponenti strutture megalitiche tra cui il cosiddetto “recinto-torre” e la spettacolare muraglia lunga più di 100 m, la più grande della Sardegna.
Il sito, ubicato in cima a una collina da cui si gode un vasto panorama, è molto suggestivo anche dal punto di vista paesaggistico e ambientale.
Nel pomeriggio visiteremo invece la vicina necropoli a domus de janas di Santu Pedru, in territorio di Alghero. In questo sito avremo l’occasione di ammirare alcune delle tombe decorate con elementi architettonici scolpiti e motivi simbolici legati al ciclo di vita morte e rinascita, come corna bovine e le false porte, tra cui la famosa “tomba dei vasi tetrapodi”. In serata (per chi vuole) si concluderà la giornata insieme con la visita alla mostra "Ercole Contu e la scoperta della Tomba dei vasi tetrapodi" al centro Lo Quarter di Alghero (facoltativa, dopo le 17.00).
L’escursione è guidata da Ilaria Montis, archeologa, regolarmente iscritta al Registro regionale delle Guide Turistiche, educatrice museale e insegnante mindfulness.

PROGRAMMA

-Mattina: visita guidata archeologica al sito di Monte Baranta
-Pausa pranzo ore 13.00-14.00
-Pomeriggio: visita guidata archeologica alla necropoli di Santu Pedru. Termine escursione previsto attorno alle 17.00. Per chi vuole dopo l'escursione è possibile visitare insieme la mostra "Ercole Contu e la scoperta della Tomba dei vasi tetrapodi" ad Alghero.

Informazioni utili:
Questo tipo di escursione è adatto a tutti, anche ai bambini
Quota di partecipazione: Adulti 15 EURO; Bambini (0-13 anni) GRATIS . La quota comprende guida archeologica dedicata per tutta la giornata.
La quota NON comprende biglietto di ingresso al sito di Santu Pedru (4 euro, bambini fino ai 6 anni gratis).
Luogo di ritrovo: Olmedo (SS), via P. Mossa, 1, Bar El Palitto
Orario di ritrovo: 10:00
Orario di partenza: 10:10
Durata: 7

Importante:
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la guida al 3208492880


ESCURSIONE ALL'ASINARA IN CATAMARANO

Futurismo Asinara organizza un'escursione guidata nell'Isola dell'Asinara in catamarano per il giorno 1 Maggio.

"L’escursione partirà dal Porto di Stintino, in uno dei mari più belli al mondo, si raggiungerà il Parco Nazionale dell’Asinara, Area Marina Protetta. Qui, si potranno ammirare le diversità dei paesaggi costieri, le zone di marea ricche di vita e si potrà navigare nelle limpidissime acque cristalline protette. Rimarrete affascinati e sorpresi dalle bellezze di un ambiente incontaminato, dove non sarà difficile incontrare uccelli rari e specie marine, in grande abbondanza grazie alla tutela del Parco.

Gli scenari esclusivi saranno i protagonisti della giornata, le calette, immerse in un paesaggio modellato da rocce granitiche, le soste sull’Isola renderanno questa giornata un’esperienza irripetibile e indimenticabile.

In base alle preferenze del gruppo, le soste a terra saranno 1 o 2, a Cala Reale e/o Cala d’Oliva, sarete accompagnati dalla nostra Guida alle principali strutture di notevole importanza storica e al Centro Recupero delle Tartarughe marine. L’escursione sarà arricchita da tante informazioni sull’ambiente marino e sulla storia dell’Asinara.

Il pranzo sarà servito direttamente a bordo in una caletta, l’equipaggio sarà a vostra disposizione garantendo l’utilizzo di prodotti del nostro territorio."

ORARIO: Partenza 10:00 - Rientro 18:00

COSTO: Adulti 65 Euro / Bambini (da 3 a 10anni) 45 Euro

12 PASSEGGERI + Comandante e Guida



PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Cellulare: +393495368398

Mail: info@futurismoasinara.com

TREKKING A CALA GOLORITZE'

2 giorni di Trekking nel Supramonte di Baunei e a Cala Goloritzè.

"Dopo la prima giornata di escursione, tra gole, boschi, antichi ovili ed insenature costiere, dormiremo presso un ovile gestito dai pastori che prepareranno le loro specialità alla griglia per cena.
Dormiremo in tenda sotto le stelle per poi affrontare l'escursione del giorno dopo che passerà per Punta Salinas, uno dei punti panoramici più belli della costa, per poi arrivare alla bellissima Cala Goloritzè.

I partecipanti saranno accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche professionali, regolarmente iscritte al registro regionale.
E' necessario essere in buona forma fisica e non avere problemi di salute, i percorsi sono di tipo escursionistico.

Equipaggiamento:
Scarpe da trekking, giacca a vento impermeabile, cappello, crema solare, asciugamano, Sacco a pelo, materassino, lampada frontale.
Da portare:
acqua e pranzo al sacco per il primo giorno di escursione, il pranzo al sacco e l'acqua per il secondo giorno verranno forniti dal pastore.
Pernottamento in tenda, fornita dall'organizzazione (chi volesse portare la sua può farlo)."


Info e prenotazioni: Simone +39 344 1202654 Sergio +39 338 3054973, 

Sito internet: http://jebelsardinia.it/

Email: jebelsardinia@gmail.com

Telefoni: 3441202654


TREKKING NEL SUPRAMONTE DI BAUNEI

Escursione di 2 giorni nel Supramonte di Baunei accompagnati da Guide Escursioniste e Ambientali professionali regolarmente iscritti al registro regionale.

"Dopo la prima giornata di escursione, tra gole, boschi, antichi ovili ed insenature costiere, dormiremo presso un ovile gestito dai pastori che prepareranno le loro specialità alla griglia per cena. 

Dormiremo in tenda sotto le stelle per poi affrontare l'escursione del giorno dopo che passerà per Punta Salinas, uno dei punti panoramici più belli della costa, per poi arrivare alla bellissima Cala Goloritzè.

E' necessario essere in buona forma fisica e non avere problemi di salute, i percorsi sono di tipo escursionistico. 

Equipaggiamento: Scarpe da trekking, giacca a vento impermeabile, cappello, crema solare, asciugamano, Sacco a pelo, materassino, lampada frontale. 

Da portare: acqua e pranzo al sacco per il primo giorno di escursione, il pranzo al sacco e l'acqua per il secondo giorno verranno forniti dal pastore.

Pernottamento in tenda, fornita dall'organizzazione (chi volesse portare la sua può farlo)."

Info e prenotazioni: Sergio +39 338 3054973 Simone +39 344 1202654

Sito internet: http://www.jebelsardinia.it

Email: jebelsardinia@gmail.com info@jebelsardinia



TREKKING NEL SUPRAMONTE DI OLIENA

Dopo aver attraversato la Valle di Lanaittu ed esserci ritrovati ai piedi del Monte Corrasi, inizieremo il nostro percorso partendo da Sa Oche e Su Bentu.

Dopo una breve visita alla Tomba del Gigante proseguiremo su una strada sterrata tra i boschi che ci condurrà in poco tempo ai piedi del Monte Tiscali.
Di fronte a noi l’imponente Monte Corrasi e i bellissimi ginepri secolari che si ergono tra le rocce calcaree caratterizzano questa escursione con paesaggi stupendi e luoghi pieni di energia.

In questo meraviglioso pezzo di Sardegna migliaia di anni fa i nostri antenati Nuragici costruirono il loro villaggio all’interno di una dolina calcarea: Tiscali!

Pranzeremo all’ombra dei ginepri nei pressi del sito di Tiscali e dopo aver visitato il villaggio Nuragico percorreremo il sentiero che ci riporta verso la valle di Lanaittu.

PRENOTAZIONI ai numeri: 0783 1930040 o 392 2832997
Per Informazioni: chiamare o scrivere via mail all’indirizzo ixaset@gmail.com
Guida AIGAE e GAE: Luca Selis


CARATTERISTICHE PERCORSO E GRADO DI DIFFICOLTÀ:
Percorso ad anello di 9 Km di media difficoltà (disciplinare CAI: grado di difficoltà “E” - itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche) lungo un sentiero che ci porta da quota 150 m a 470 m sul Monte Tiscali.

Il percorso potrà subire delle variazioni in funzione dei tempi e delle possibili necessità dei partecipanti.

CHI PUÒ PARTECIPARE:
Possono partecipare persone in buono stato di salute mediamente allenate di età compresa tra gli 10 e i 70 anni. I ragazzi dai 10 ai 18 anni è necessario siano abituati a fare escursioni, devono essere accompagnati da un genitore e sono sotto la sua responsabilità.
Vi chiediamo di farci presenti particolari esigenze o problemi di salute dei partecipanti al momento della prenotazione affinché possiamo tenerne conto nell’organizzazione dell’escursione (vi garantiamo la massima privacy).

Il numero di partecipanti è limitato.

ASSICURAZIONE: Tutti i partecipanti sono coperti da assicurazione.

COSTO DI PARTECIPAZIONE: 15 € a persona 10 € per i bambini dai 10 ai 16 anni
Verrà corrisposto all’appello nel punto di ritrovo all’autogrill.
Famiglie composte da due genitori e più di un figlio avranno una riduzione del costo di partecipazione a 40 € per tutta la famiglia.
Costo ingresso al Villaggio Nuragico di Tiscali 5 € non incluso e facoltativo.


Pranzo: Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti.

Consigliato 2 litri d’acqua a persona in piccole bottiglie di plastica.

Abbigliamento consigliato:
Abbigliamento a strati - Maglia traspirante; - Felpa in cotone con zip; - Giacca a vento; - Capellino per proteggere la testa dal sole; - Crema solare protettiva - Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (si consiglia scarpa alla caviglia per scongiurare possibili distorsioni)

LUOGO E ORA D’INCONTRO:

Per chi arriva da Provincia di Sassari Cagliari e Oristano Ore 8:30 Autogrill Agip Abbasanta direzione Nuoro
Per chi arriva da Provincia di Nuoro e Olbia il luogo d'incontro è alle 9:30 a Nuoro nel parcheggio del centro commerciale "Centro Città"


ESCURSIONE NELL'AGRO DI PAULILATINO

Interessante escursione archeologica nell'agro di Paulilatino, alla scoperta di importanti e spettacolari siti non custoditi, meritevoli di una maggiore valorizzazione. Al termine breve giro nel bel centro storico del paese.
Da Sassari si percorre la S.S. 131, si svolta all' altezza di Paulilatino in direzione di Bonarcado e si continua per circa 2 km, dove lasciamo le auto in località Goronna.
Dal parcheggio seguiamo un sentiero che risale un lieve colle e che, dopo aver affiancato i resti del nuraghe Goronna e del villaggio nuragico, ci porta alle famose 3 tombe di giganti omonime. Furono in parte danneggiate ma ancora mantengono la loro imponenza... Ritorniamo alle auto e ci spostiamo di 1 km... Ci incamminiamo per una carrareccia, in breve arriviamo al nuraghe trilobato con cortile interno di Battizzone, preceduto da una lunga muraglia, purtroppo invaso dalla vegetazione che ne limita in parte la fruibilità... Continuiamo fino ad arrivare al sito di Perdu Pes: una tomba di giganti in rovina; a fianco una vasca cerimoniale ricavata in un masso lavorato ad arte, custodita ai lati da 2 betili con varie coppelle... Ci dirigiamo verso il maestoso nuraghe polilobato Lugherras, dotato di cortile, scale, terrazze, pozzetti. Dalla cima si godono splendidi panorami sul mare, sui monti del Gennargentu, del Marghine e del Montiferru... Seguiamo la carrareccia che ci riporta alle auto.... Andiiamo a Paulilatino e percorriamo un breve tratto della vecchia S.S. 131, per visitare la tomba di giganti di Mura Cuada, in stile ciclopico, fra le meglio conservate in Sardegna... Ritornati in paese, vale la pena fare una breve passeggiata fra le vie del centro storico, ad ammirare le belle case con scuri mattoni di basalto a vista.
Partenza: Lunedì 1 Maggio, ore 8:30, da Sassari, Via Budapest, dal parcheggio all'uscita dal centro commerciale Monserrat. Previo avviso, è possibile incontrarci anche lungo la S.S. 131.
Lunghezza: 9-10 km in totale.
Durata; 6-7 ore.
Difficoltà: facile.
Prezzo: € 10,00 a persona; + si divide per il carburante. Under 12 gratis. 
Pranzo al sacco.
Contatti: chiamare Marco al 3471873400 entro Sabato alle ore 16:00.



ESCURSIONE NEL PARCO GEOMINERARIO DELL'ARGENTIERA

Visita guidata in un luogo simbolo del lavoro: il borgo minerario dell’Argentiera.
Accompagnati dalla guida, sarà possibile osservare splendide testimonianze di archeologia industriale, gli antichi ingressi delle miniere e conoscere la storia dell’attività della miniera e le funzioni a cui erano adibite alcune strutture tutt’ora osservabili.

L’escursione proseguirà all’interno del Parco Geominerario Storico ed Ambientale con un trekking lungo costa di livello E (privo di difficoltà tecniche), ripercorrendo sentieri e vecchie carraie utilizzate in passato dai minatori.

Terminata l’escursione sarà possibile trascorrere il resto della giornata in una delle spiagge dell’Argentiera o di Porto Palmas.

Si consiglia: adeguata scorta d’acqua; abbigliamento a strati; possibilmente scarpe da trekking; cappellino e crema solare; asciugamano per la spiaggia; pranzo al sacco (a cura dei partecipanti).
Luogo e orario di incontro: Sassari ore 8:45 parcheggio Ag. Entrate (Piandanna) oppure Argentiera ore 9:30 parcheggio ingresso paese (Via La Plata).