Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: ESCURSIONE NOTTURNA SULLA SELLA DEL DIAVOLO, CAGLIARI, 9 Luglio

ESCURSIONE NOTTURNA SULLA SELLA DEL DIAVOLO, CAGLIARI, 9 Luglio


Nuova escursione in notturna nella Sella del Diavolo, a Cagliari, in programma per il 9 Luglio.

Info e prenotazioni:

  • info.naturafototrekking@gmail.com 



PROGRAMMA ESCURSIONE

Una serata dedicata alla storia, natura e paesaggio attraverso un'escursione nello scenario della Sella del Diavolo illuminato dalla luna piena di luglio.

L'appuntamento è in piazzale Calamosca alle 18.30 da dove si partirà alle 18.45. Seguendo i sentieri lungo il promontorio risaliremo fin sulla sommità della Sella del Diavolo, da dove potremmo ammirare lo scenario del Golfo degli Angeli e il sorgere della luna piena sopra il litorale.
Lungo tutto il percorso attraverseremo la tipica e profumata macchia mediterranea, le guide illustreranno le principali specie botaniche ed i loro usi tradizionali, magici ed officinali. Verrà illustrata la geologia e la storia del promontorio, dai primi insediamenti al periodo punico romano al periodo spagnolo con l'edificazione delle torri costiere contro le incursioni barbaresche.
Il sorgere della luna verrà salutato da un brindisi con un cordiale, leggermente alcoolico, di erbe spontanee offerto dalle guide.

L'escursione terminerà verso le ore 22.00 circa con il ritorno al piazzale di partenza.

Difficoltà medio-bassa (T/E) adatta a tutti. si consiglia la partecipazione dei bambini sopra i 7/8 anni. I cani sono benvenuti insieme ai loro padroni purchè tenuti al guinzaglio durante tutta l'escursione per evitarne la fuga (zona di lepri e pernici).

Abbigliamento e attrezzatura necessaria per l'escursione:
Abbigliamento comodo e pratico meglio se con numerose tasche.
Torcia elettrica per il rientro al buio.
Scarpe da trekking o scarpe da ginnastica robuste, cerata antivento.
Si consiglia di portare con se una piccola scorta d'acqua (almeno 1 litro a persona) e generi di conforto secondo necessità.
I bambini sotto i 13 anni dovranno essere accompagnati da almeno 1 genitore o accompagnatore adulto a bambino e dovranno restare sotto costante controllo del genitore/accompagnatore e tenuti per mano durante gli spostamenti.
Le guide si riservano di non accettare, a loro insidacabile giudizio, gruppi di minori non accompagnati da un numero sufficiente di adulti.

Escursione a numero chiuso, massimo 25 partecipanti o in funzione della disponibilità delle guide, è obbligatoria la prenotazione. Si consiglia di non attendere l'ultimo giorno, una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti le prenotazioni verranno chiuse e non si accetteranno più richieste.
Non si garantisce risposta a richieste di contatto o prenotazioni il giorno stesso dell'escursione.

Costi, a persona:
  • € 8 a persona per escursionisti adulti o adolescenti
  • € 3 a persona per bambini sotto i 13 anni

Il pagamento può essere anticipato a mezzo bonifico o in contanti il giorno dell'escursione.
Si consiglia, sopratutto per gruppi di 4 o più persone, potendo il pagamento anticipato a mezzo bonifico almeno 3 giorni lavorativi prima dell'escursione.