Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: INSTAWALK A SAN PANTALEO, 5 Novembre

INSTAWALK A SAN PANTALEO, 5 Novembre



Domenica 5 novembre Igers Sassari vi invita al primo InstaWalk alla scoperta di San Pantaleo, piccolo borgo fiore all’occhiello del Comune di Olbia.

San Pantaleo, a due passi dalle spiagge della Costa Smeralda e dal jetset planetario, sembra fluttuare in un’atmosfera sospesa nel tempo e nello spazio.

Il Paese è incastonato tra magnifici colossi granitici, pietra che caratterizza l’intero centro abitato con gli stazzi galluresi ora recuperati e restaurati che incorniciano la Chiesa di San Pantaleo, costruita nel 1903.

"Passeggeremo per il centro con una guida d’eccezione, il Prof. Tonino Nieddu, profondo conoscitore della storia di San Pantaleo che ci accompagnerà con i suoi racconti fra i vicoli e le mura rocciose del paesino dove troveremo le botteghe degli artigiani che hanno reso San Pantaleo celebre “paese degli artisti”. Andremo alla scoperta del loro piccolo grande mondo viaggiando attraverso le loro parole.
Dal centro ci sposteremo poi, a piedi, verso Manzoni, la campagna che abbraccia il paesino, andando alla scoperta dello stazzo omonimo che riposa abbandonato sotto le suggestive montagne che da questa nuova prospettiva vi sembreranno gigantesche.

Passo dopo passo ci ritroveremo nuovamente in centro per gustare il tipico pranzo gallurese dei giorni di festa, a cura della Trattoria Da Nicolino: zuppa gallurese e porcetto arrosto a volontà (al prezzo fisso di 20 euro, acqua inclusa).

E il dolce? A questa golosa portata dedicheremo l’intero pomeriggio. Assisteremo alla creazione dei dolci tipici galluresi e, dopo aver fatto incetta di food photography, potremo assaggiarli (e finirli) tutti!"

La partecipazione all’Instawalk è gratuita e aperta a chiunque abbia un account Instagram pubblico e attivo. Chi desidera prendere parte al pranzo gallurese dovrà dare conferma inviando una e-mail a igerssassari@gmail.com entro e non oltre il 29 ottobre (per le varianti vegane/vegetariane segnalatecelo nell’e-mail!).

Per i partecipanti il ritrovo è alle 9.30 in Piazza della Chiesa, per tutti gli altri: seguiteci su Instagram, nelle stories e sull’hashtag #WalkingInSanPantaleo!