Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: SA PASSILLADA, ESCALAPLANO (CA), 31 Ottobre e 1 Novembre

SA PASSILLADA, ESCALAPLANO (CA), 31 Ottobre e 1 Novembre


Il 31 Ottobre e il 1 Novembre ad Escalaplano torna Sa Passillada, manifestazione giunta all'ottava edizione.

Acquistando una forchetta presso gli stand o in prevendita e prendendo la mappa potrete fare il giro delle varie cortes e partecipare al ricco pranzo composto da piatti tipici del territorio.


MENU' (13 EURO IN PREVENDITA, 15 EURO ALLO STAND NEL GIORNO DELL'EVENTO)

  • Cocoi Prena, salame e formaggio + vino o acqua 
  • Malloreddus al ragù + vino o acqua
  • Carne di maiale + vino o acqua
  • Pani e Saba
  • Caffè

Per info pranzo e acquisto forchette contattare il n° 3282330123



PROGRAMMA SA PASSILLADA 2017

31 Ottobre
  • Ore 16:00 SANTO ROSARIO - Chiesa Parrocchiale
  • Ore 16:30 VESPRI - Chiesa Parrocchiale
  • Ore 17:00 SANTA MESSA - Chiesa Parrocchiale
  • Ore 16:00 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEL PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO DI SA PASSILLADA DAL TEMA “CIBO, USANZE E TRADIZIONE CULINARIE DI ESCALAPLANO” – Sala polifunzionale del Monte Granatico (organizza la Consulta Giovani diEscalaplano)

  • Durante la sera del 31 Ottobre e tutta la giornata del 1° Novembre, nella Sala Polifunzionale delMONTE GRANATICO verranno esposte le opere inviate dai partecipanti al primo concorso
    fotografico di #SaPassillada. I visitatori potranno votare l’opera anonima che preferiscono inserendoin una apposita urna un biglietto con il codice associato all’opera. Il giorno 1 Novembre verrà eseguito pubblicamente lo spoglio dei voti e proclamato il vincitore del concorso. L’opera vincitrice verrà pubblicata nel libro fotografico di Escalaplano.
  • Ore 17:30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL DIARIO DI UN MAESTRO” di Sandro Furcas –Sala polifunzionale del Monte Granatico (in collaborazione con: Sistema bibliotecario Sarcidano-Barbagia di Seulo, Biblioteca Comunale e Amministrazione Comunale)
  • All’interno della sala polifunzionale del MONTE GRANATICO verrà presentato il libro “IL DIARIO DIUN MAESTRO” di Sandro Furcas. Saluti del Sindaco di Escalaplano Marco Lampis. Presenta il libro l’autore Sandro Furcas. Interverranno: la Sig.ra Claudia Prasciolu (Responsabile della biblioteca comunale); i bambini e gli adulti che porranno delle domande allo scrittore, avviando una chiacchierata perripensare ai tempi passati, ai luoghi dei ricordi e alle memorie eterne.
  • Ore 18:00 APERTURA DE IS PRATZAS – Centro storico, Apertura “PRATZAS” che per l’occasione saranno allestite a tema e dove si potranno degustare e acquistare i prodotti agro-alimentari della tradizione sarda, ammirare le opere di artisti e artigiani e assistere a mansioni di vecchi mestieri che stanno quasi scomparendo e che un tempo scandivano la quotidianità;
  • Ore 19:00 DEGUSTAZIONI E MUSICA TRADIZIONALE – Centro storico. Nelle PRATZAS durante tutto il pomeriggio sino alla notte inoltrata si potranno degustare le pietanze tipiche preparate per questo importante evento dalle Associazioni culturali, folkloristiche e sportive di Escalaplano, dai commercianti e dai privati. La musica tradizionale farà da sottofondo per tutta la serata, arricchendo gli animi dei visitatori con le musiche della Fisarmonica di Andrea Puddu e la Chitarra di Ignazio Cadeddu.

1 Novembre

  • Ore 9:00 VESTIZIONE IN COSTUME – Sala polifunzionale del Monte Granatico. I visitatori potranno assistere alla vestizione degli uomini, donne, bambini e bambine che indosseranno l’abito tradizionale di Escalaplano, per prepararsi alla processione del Santo Patrono Sebastiano. Verranno indossati l’abito maschile da festa e gli abiti femminili da festa, da vedova, di tutti i giorni (de massaia) e da sposa. I bambini che hanno meno di 6 anni indosseranno invece la vestina, recentemente riproposta successivamente ad un accurato studio sul tema, attraverso scritti, testimonianze orali e fotografie.
  • Ore 9:30 APERTURA DE IS PRATZAS – Centro storico
  • Ore 10:00 FESTEGGIAMENTI DI TUTTI I SANTI
  • Ore 10:30 PROCESSIONE RELIGIOSA - Percorso processionale. Processione del Santo Patrono Sebastiano, che rappresenterà nella giornata del 1 Novembre Tutti Santi. Il Simulacro verrà portato a spalla per tutto il percorso processionale, accompagnato dalle note delle Launeddas di Elena Spanu, dell’organetto di Igino Lobina e Giovanni Serra, della fisarmonica di Francesco Zedda e Paolo Zedda , dai canti religiosi dei fedeli, da “is cunfraris”, dai Gruppi Folk locali di San Salvatore e San Sebastiano, Selargius, Sinnai, Ballao, Armungia e dalla rappresentanza in costume di diverse coppie dei paesi del circondario.
  • Ore 11:00 SANTA MESSA - Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano. Santa messa in onore di Tutti i Santi, presieduta dal Parroco Don Luca Fadda, animata dalle diverse associazioni e accompagnata con i canti del Coro polifonico femminile S’ORROSA ‘E PADENTI di Seulo e dal coro locale.
  • Ore 13:00 PRANZO ITINERANTE – Centro storico Inizio del pranzo itinerante composto da piatti tipici del territorio. Acquistando una "forchetta" e muniti di mappa, i visitatori potranno fare il giro delle varie "PRATZAS" e partecipare al ricco pranzo itinerante composto da soli piatti tipici del territorio. [in caso di cattivo tempo il pranzo verrà comunque garantito e servito in apposite aree al coperto] Costo menù allo STAND VENDITE : 15,00€ adulti. Costo menù in PREVENDITA (entro il 24/10/2017) : 13,00€ adulti
  • Dalle Ore 14:30 ESIBIZIONE ITINERANTE DEL CORO POLIFONICO S’ORROSA ‘E PADENTI di Seulo – centro storico (con il patrocinio del Gruppo Folk San Sebastiano)
  • Dalle Ore 15:30 SPETTACOLO FOLKLORISTICO ITINERANTE e BALLI SARDI PER TUTTI -Centro storico, Esibizione itinerante dei Gruppi Folk lungo le vie del centro storico e balli sardi per tutti.
  • Ore 16:00 SPETTACOLO DI CARLO CRISPONI e CARLO BOEDDU – Sagrato della Chiesa di San Sebastiano. Il duo composto da Carlo Crisponi e Carlo Boeddu allieteranno il pubblico per tutto il pomeriggio con la musica tradizionale sarda.