Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: ALLA SCOPERTA DEL GOCEANO IN 4X4, 8 Dicembre

ALLA SCOPERTA DEL GOCEANO IN 4X4, 8 Dicembre


Nella giornata dell'immacolata è in programma un'escursione guidata nel Goceano, organizzata da "AsinarAvventura Escursioni".

Info e prenotazioni:
  • entro il 7 dicembre 2017. Minimo 4 persone
  • ANNA LISA SANNA Guida Ambientale Escursionistica della Regione Sardegna n° 604 e iscritta all’ AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) tessera SA388
  • cell +39 3408610696 (anche whatsapp)

PROGRAMMA

L’escursione guidata in questa parte del Goceano, che ricade interamente nel comune di Anela, consente di scoprire il territorio sia dal punto di vista naturalistico, con la visita ai boschi misti di roverella e agrifoglio, le leccete, la parcella di Cedro dell’Atlante, i castagni di Sa Minda, le numerose fontane presenti, che archeologico-culturale con la visita ai ruderi dell’antica fortezza bizantina di San Giorgio di Aneleto, ai resti di nuraghi ed alla bellissima necropoli di Sos Furrighesos.

Ore 10 Ritrovo a Forest’Anela (SS), Foresta demaniale di Anela, loc. Sa Minda
Sistemazione sul fuoristrada, Defender 110 Land Rover.

Visita all’antico villaggio e mura dell’antica fortezza bizantina di San Giorgio di Aneleto.
Lungo il sentiero è presente un’area di sosta e la sorgente Funtana ‘e Arile, che raggiungiamo attraversando un fitto bosco di roverella.
Da punta San Giorgio (972 m) è possibile ammirare tutta l’alta valle del Tirso, i monti del Gennargentu ed il Corrasi di Oliena.

Con il fuoristrada raggiungiamo la Caserma Forestale (1000 m) e da qui proseguendo verso Nord iniziamo il trekking per raggiungere la cima di Punta Masiennera, m 1157, lungo la sterrata, fiancheggiata da un fitto bosco di lecci, roverelle e aceri; incontriamo una fontana ed un’area di sosta e proseguendo ancora per circa 400 m ci fermiamo in località Cantare ‘e Prammuttu, in cui è presente una sorgente ed in cui è stata impiantata una parcella di Cedri dell’Atlante che ormai si rinnovano naturalmente.
Proseguiamo lungo la strada sterrata e dopo alcuni tratti in leggera pendenza, giungiamo alla vetta, Punta Masiennera, notevole punto panoramico, da cui ammirare a 360° buona parte del territorio sardo.

Livello di difficoltà del percorso: T turistico.

Rientro lungo il sentiero e sosta in località Zuanne Cane Malu per il pranzo all’interno di “Su pinnettu”..
Dopo la sosta pranzo sistemazione sul fuoristrada e inizio del percorso lungo la strada che verso nord, porta, dopo circa 13 chilometri, alla necropoli Sos Furrighesos che comprende 18 domus de janas scavate in un costone trachitico che delimita l’altipiano di Su Pianu Oschiri. E’ possibile accedere all’interno di alcune tombe, situate tra 0.60 m e 3 m, come la tomba IX denominata Sa tumba ‘e su Re. Rientro lungo il sentiero verso la Caserma Forestale e da qui verso il paese di Anela alle 16.30 circa in cui (opzionale) poter visitare i suggestivi Mercatini di Natale lungo le vie del paese, per concludere al meglio la nostra giornata!

Si consiglia un abbigliamento comodo, giacca antivento e scarponcini da trekking.

Pranzo al sacco, acqua.


Costo: euro 30 a persona. Comprende visita guidata in fuoristrada, trekking, assicurazione.. L’evento potrà subire modifiche in base alle condizioni meteo.
INFO E PRENOTAZIONI entro il 7 dicembre 2017. Minimo 4 persone.

ANNA LISA SANNA Guida Ambientale Escursionistica della Regione Sardegna n° 604 e iscritta all’ AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) tessera SA388
cell +39 3408610696 (anche whatsapp)
e-mail: info@asinaravventura.com www.asinaravventura.com