Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: ESCURSIONE AL PARCO DELLA GIARA, TUILI, 3 Dicembre

ESCURSIONE AL PARCO DELLA GIARA, TUILI, 3 Dicembre


L'associazione "Sonebentu" organizza per domenica 3 dicembre un escursione sulla giara di Tuili.

Info e prenotazioni:
  • sonebentu@gmail.com
  • Tel: 3283165131

PROGRAMMA
La terra di Sardegna ha mille storie da raccontarci, ma tra le tante una è legata ad un passato lontano, lontanissimo, remoto sia nel tempo che nello spazio. Legata a doppio filo ad un’isola che ha sempre vissuto una storia a sé stante, la civiltà nuragica rappresenta un caso unico e isolato all'interno dell’intero bacino del Mediterraneo. Il fascino di quest’area non è legato esclusivamente alla storia antica, ma anche alle bellezze naturali. L’altopiano della Giara, un massiccio di 45 chilometri quadrati che si erge a circa 600 metri di quota, oggi tutelato dal Parco omonimo. La presenza di poche vie di accesso alla sommità (rampe naturali chiamate “scalas”) ha creato un ambiente quasi del tutto separato dal territorio circostante, un’autentica isola nell'isola, dove la natura si è sviluppata rigogliosa e indisturbata, tra laghetti di acqua piovana chiamati “paulis”, ricoperti di ranuncoli acquatici e spesso meta degli animali selvatici che arrivano a dissetarsi, alternati alla classica macchia mediterranea di fiori spontanei, cespugli spinosi e bassi arbusti.

Note tecniche :

Durata 7 ore compresa sosta pranzo
Percorso ad anello
Lunghezza : 10 km
Fondo : battuto con ciottoli
Acqua : no
Difficoltà : Bassa. Il percorso richiede un minimo di allenamento e una buona forma fisica e l’utilizzo di scarponi da trekking.

Contributo Trekking: 15 EURO


Info e prenotazioni:
  • sonebentu@gmail.com
  • Tel: 3283165131