Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: BIRRALGUER, ALGHERO, 28/29/30 Dicembre

BIRRALGUER, ALGHERO, 28/29/30 Dicembre


Torna anche quest'anno l'edizione invernale di BirraAlguer, la grande festa della birra che si svolgerà il 28/29/30 Dicembre ad Alghero presso il Mercato Ortofrutticolo in Piazza Pino Piras dalle 18.00.
Saranno presenti birrifici artigianali sardi, cantine isolane e anche produzioni artigianali della Valle d'Aosta e della Germania.
Nel corso delle tre giornate potrete degustare diverse tipologie di birre, mangiare tante pietanza sarde, grazie allo street food, degustare vini e acquistare i prodotti degli artigiani.
Ci saranno inoltre cooking show (chef Alberto Iacoboni, 28 Dicembre, ore 18.00), intrattenimento per bambini (baby parking) e musica dal vivo (suoneranno i "Clan Banlieue, i "Cover Garden, e i "Jah' l' Sound System"...e dj set.

















CHEF ALBERTO IACOBONI: Alberto Iacoboni è uno chef algherese doc, qui è nato e i sapori della sua Riviera del Corallo se li è sempre portati dentro, a Barcellona come nel sud della Sardegna. Nell'isola ha aperto il primo "home restaurant" e con i suoi piatti nel 2016 si è guadagnato il premio "Riccio d'oro". Oggi è uno chef errante, senza fissa dimora, porta le sue prelibatezze in giro per il mondo e anche al Mercat Artijanal > Birralguer Winter Edition & Vintage Experience.


Ecco l'elenco delle cantine/birrifici presenti all'evento:
  • Cantina Santa Maria La Palma :sicuramente la Cantina delle cantine tra gli ospiti alMercat Artijanal > Birralguer Winter Edition & Vintage Experience. Progetto cooperativo vitivinicolo storico della Nurra, i cui numeri dicono già tanto: oltre 700 ettari di vigneto divisi tra circa 300 soci. La Cantina di Santa Maria La Palma porta il nome di Alghero in tutto il mondo grazie alle circa 4 milioni di bottiglie vendute annue. Siamo orgogliosi di avere con noi una istituzione con quasi di 60 anni di storia

  • Birra Kühbacherè una birra bavarese con parenti in Italia. Nel paese di Kühbach, l’arte di fabbricare la birra ha una tradizione antichissima e nel lontano 1862, l’intera proprietà andò a Joseph Anton Beck-Peccoz. È da oltre 150 anni ad oggi dunque famiglia Beck-Peccoz ha scelto di mantenere intatta l’antica struttura aziendale costituita da birreria, boschi ed agricoltura, esattamente come mille anni fa. È dal 1516 che il decreto sulla purezza della birra obbliga i produttori bavaresi ad utilizzare solo acqua, malto, luppolo e lievito per le loro birre. La birra fabbricata a Kühbach è dunque assolutamente pura.

  • Cantina Agricola Rigàtteri: La storia che lega la coltivazione della vite alla famiglia Pozzati risale fino al 1930, un legame d'amore che dura da quasi 90 anni. Ai vini Ardelia, Yios (bianchi), Mirau, Graffiante, Sirbone (rossi) e RosaTo negli ultimi anni è stata aggiunta anche una rinomata produzione di grappa, sia bianca che barricata dal nome Aristeia.


  • Birrificio Dolmen: Il birrificio Dolmen di Uri (SS) produce le proprie birre solo con cinque prodotti: luppoli, malti, lieviti, acqua e Sardegna. Tutte birre artigianali di altissima qualità, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate. Un prodotto eccellente, in varie linee: ale, blanche, bock, pils, weizen.



  • BIERFEST: La “Bierfest” di Gressoney-Saint-Jean nasce come semplice festa di paese circa 35 anni fa e col tempo la sua fama si è estesa in tutto il nord Italia. Dai primi anni '80 è il Gruppo Folkloristico di Gressoney ad organizzare la festa sul piazzale del Weissmatten, nei pressi dell’omonima seggiovia in occasione della festività di S.Giovanni, patrono di Gressoney, il 24 giugno. Il gruppo costumi e le tradizione tipiche della Valle d'Aosta incontreranno quelle della Rivera del Corallo grazie al Mercat Artijanal > Birralguer Winter Edition & Vintage Experience

  • Cantina Antonio Cargiaghe : La cantina Antonio Cargiaghe è un piccolo fiore all'occhiello della produzione vitivinicola algherese. Microproduzione ma di alta qualità. Solo due produzioni artiginali, entrambi rossi e doc. Brigadore, vino impetuoso, seducente e di lunga vita e Bacchileddu, Cagnulari prezioso e ricercato come il corallo.



  • BIRRA LARA: Da Tertenia alla conquista del mondo. Dal 1999 ad oggi il microbirrificio Lara ne ha fatta di strada, nel 2013 vince l'Oscar Green Innovazione In Agricoltura. I vari prodotti sono tutti artigianali e alla base hanno ingredienti quasi esclusivamente sardi il tutto però seguendo la tradizione di produzione fiamminga. Personalità e creatività del birraio Gianni Piroddi si mescolano all'estrosità tutta femminile di Francesca Lara, anch'essa birraia. 



  • CAGNULARI SA PINTA: L'azienda agricola Pinna nasce nella regione di Coros, nel Logudoro, tra antiche testimonianze storiche che vanno dall'epoca nuragica fino al recente Medio Evo. Posizione particolarmente adatta alla coltivazione della vite e all'esaltazione delle caratteristiche organolettiche del vino prodotto, il Cagnulari.



  • BIRRIFICIO NORA: Nato soltanto quattro anni fa il birrificio artigianale 'Nora di Oliena è ormai uno dei più conosciuti e apprezzati in Sardegna .
    Birre lager a bassa fermentazione e non pastorizzate, sono i prodotti artigianali che nascono dalla passione dei mastri Giovanni Fele e Bastiano Secchi.
    Nelle ricette i migliori malti assieme a luppoli nobili si sposano con l'acqua che sgorga dalla fonte di "Su Gologone" e che arriva dalle profondità del Supramonte. Il vero segreto della Birra 'Nora è la sua acqua.

  • BIRRIFICIO 4 MORI: Una bandiera, un'Isola, una birra. Il birrificio artigianale 4 Mori nasce nel Parco Geominerario di Montevecchio, nel Sulcis, terra di fatiche minerarie. Il birrificio utilizza solo l'acqua pura di Montevecchio, un bene prezioso che possiede caratteristiche ottimali per la produzione di birra. Progetto imprenditoriale che è anche dimostrazione di riconversione industriale, per la sua realizzazione è stato sfruttato infatti un antico edificio la cui funzione originale era di centrale elettrica del complesso minerario storico della Sardegna, le Miniere di Montevecchio

  • CANTINA SANTADI:  La Cantina Santadi ha una lunghissima storia, produce vini dal lontano 1960, ed è ubicata nel Sulcis zona Sud Occidentale della Sardegna, in un un territorio "di mezzo", affacciato sul mare e con alle spalle un'importante sistema minerario. Produce in prevalenza Carignano del Sulcis, Monica di Sardegna, Cannonau di Sardegna, Vermentino di Sardegna e Nuragus di Cagliari. Ad Alghero ha una rivendita ufficiale, La Vineria 111 di Giulio Giachin, nella quale consigliamo di recarvi per scegliere il miglior vino ad Alghero.

  • BIRRIFICIO COROSMicrobirrificio di Usini, in provincia di Sassari dalla tripla "A". Produce Alegra, una American Pale Ale, Almira, una Altbier tedesca e Amalia, una Robust Porter. Ma soprattutto porterà al Mercat Artijanal > Birralguer Winter Edition & Vintage Experience la grande novità, birra artigianale sarde gluten free!!!