Anche quest'anno torna l'evento "Primavera in Gallura" che coinvolge gran parte delle località galluresi.
Si tratta di un'evento culturale/enogastronomico durante il quale avviene la rievocazione degli antichi mestieri e usanze di questi territori.
Questa settimana l'evento si svolge nei comuni di Tempio Pausania, paese montano, e Loiri Porto San Paolo, località marittima.
Il 18 giugno è la volta di Viddalba, il 19 Giugno di Bulzi e si concluderà ad Arzachena il 25 e 26 giugno.
Ecco le locandine delle località dove si svolgerà l'evento questa settimana:
A Loiri Porto San Paolo l'evento si svolgerà in Piazza Tavolara dalle ore 18.00, dove dalle 19.00 verrà servita la cena a base di salumi, formaggi locali, capra in umido, frisjoli e vino al prezzo fisso di 6 euro.
Dopo cena ci sarà la possibilità di assistere alle commedie in gallurese.
Mentre a Tempio Pausania, l'evento avrà inizio dalle 10 del mattino fino a tarda serata.
Durante l'arco della giornata ci saranno vari stand enogastronomici e dell'artigianato, ci sarà l'apertura delle cantine e vari gruppi folk che si esibiranno per le vie del paese.
Suggestivo è l'arrivo e partenza del trenino verde, antichissimo treno, tutto in legno internamente, che effettua la tratta Palau-Tempio Pausania, parte da Palau alle 8.30/9.00 e arriva a Tempio Pausania alle 10.45, passando per il caratteristico Lago del Liscia, dove è prevista solitamente una sosta per ammirare il panorama e per degustare il formaggio offerto (vale veramente la pena salire almeno una volta sul trenino verde!).