Sardegna Eventi Blog - Tutti gli eventi della Sardegna li trovi qui!: ITTIRI FOLK FESTA, ITTIRI (SS), dal 20 al 25 Luglio

ITTIRI FOLK FESTA, ITTIRI (SS), dal 20 al 25 Luglio




Torna anche quest'anno l'Ittiri Folk Festa, la grande manifestazione dedicata al folklore che si svolge da diversi anni a Ittiri, paese a pochi km da Sassari, che ospita gruppi folkloristici sardi, nazionali e internazionali.

La manifestazione, giunta alla 32esima edizione, anche quest'anno farà tappa ad Alghero (20 Luglio, Piazza Lo Quarter) e Ittireddu.

Il simbolo per la trentaduesima edizione è la farfalla.

L'evento avrà inizio il 20 Luglio ad Alghero alle 21.30 presso la Piazza di Lo Quarte dove si esibiranno alcuni gruppi folkloristici provenienti da Cile, Moldavia, Turchia, Lazio, Burgos.

Proseguirà poi a Ittiri per quattro giorni:

  • Venerdì 21 Luglio alle 21.00 ci saranno balli in piazza , nella giornata di Sabato 22 Luglio, alle 12.00, sempre ad Ittiri ,verrà consegnato il Premio Zenias , dato a persone o istituzioni che sono state testimonial dei valori sardi. Quest'anno verrà assegnato a Francesco Demuro, tenore di Porto Torres. Dalle 22.00, invece, si tornerà a ballare nella piazza del paese.
  • Domenica 23 Luglio si terrà la "Gran Parata dei Gruppi" alle ore 18.00

Il Festival si chiuderà il 25 Luglio a Ittireddu per la Festa di San Giacomo, nell'area delle ex Scuole Elementari.

Tra i gruppi folkloristici internazionali ci saranno:
  • Ranranga Dane Academy, gruppo asiatico attivo dal 1994 e riconosciuto dall'Unesco. Si tratta di un gruppo dello Sri Lanka che si è sviluppato grazie all'attività di studenti esperti nel folk e nelle danze tradizionali. Nel corso degli anni ha partecipato a più di 50 eventi internazionali.
  • Ballet Fokloristico dell'Ateneo Fuente de la Universidad Autonoma de Cohauila, gruppo del Messico, che sfilò ad Ittiri già due anni fa. Il gruppo è operativo dal 1986 ed è diretto dal professor Eulalio Rodriguez. Propone canti e balli di diverse regioni, con quella gioia di vivere e quell'esplosione di colori che sono un tratto distintivo della cultura del Messico.
  • Gruppo Turco Uskudar Municipality Folk Dance Foundation. Uskudar (in italiano Scutari) è un distretto di Istanbul. Il gruppo è nato nel 2005 e ha già lavorato con oltre tremila ragazzi provenienti da varie città della Turchia e questo consente di rappresentare bene il folk delle diverse regioni turche. La Uskudar Municipality Folk Dance Foundation è stata premiata recentemente al Hungary Mezokōvesd Festival come miglior gruppo straniero.
  • Ballet Folklorico Chileen Integracion – Tarapaca (Cile)
  • The folk dance troupe "Hora-Horita" - Chisinau (MOldavia)
  •   Ensemble de Danse "Tchayka" - Yaroslav (Russia)
  •  Gli ospiti dalla Penisola arrivano dal Lazio: "I Trillanti".
  •  Presenti anche alcuni gruppi sardi.

La presentazione del programma completo e dei gruppi stranieri e sardi è fissata per lunedì alle ore 10 nella sala “Milella” dell'Università di Sassari.
 Interverranno il coordinatore Ottavio Nieddu, il sindaco di Ittiri Antonio Sau, il capo gabinetto dell’Assessorato Regionale al Turismo Ninni Chessa, il presidente della Fondazione Meta Raffaele Sari, il presidente del premio Zenias Leonardo Marras, il coordinatore degli eventi culturali Gian Mario Demartis e il presidente dell'associazione Ittiri Cannedu Piero Simula.